Tante domande senza risposta

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  1. Fox2
     
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    Per Jolly:


    1) Il punto era comunque non far apparire che l'aereo cadde eventualmente il 27 Giugno, si potevano forse scegliere altre strategie. E' stata scelta questa, nel bene e nel male.


    2) Non è vero che secondo l'Inchiesta Ordinanza x 20 gg nessuno aveva visto l'aereo:

    cito:
    "..In primo luogo il rinvenimento del velivolo. Esso - quello ufficiale, perché quel velivolo per certo non cadde quel giorno bensì in data precedente e dopo un più che probabile periodo di ricerche, fu di fatto rinvenuto e vigilato prima della data ufficiale, come emergerà nel corso della esposizione delle risultanze..."

    3) Chiedilo a qualunque artificiere militare o civile......


    Per Mau:


    1) Che non sia stato facile vedere il relitto lo conferma proprio uno dei due testimoni principali, il Marano:

    Cito: "..Poiché in essa vi possiede un fondo, con la sua autovettura vi si dirige e durante il percorso incontra la Carchidi, che gli dice che stava andando a Castelsilano per avvertire dell’incendio e della caduta dell’aereo. Prima di ritornare al paese, ha raggiunto il suo fondo, ha tentato di spengere l’incendio che aveva attaccato alcuni alberi, ma non è riuscito a causa del fuoco a vedere i resti d’aereo (v. esami Marano Francesco, PG 19.07.80 e 27.07.80)..."


    2) Mau, ma il tuo amico che era presente se la sentirebbe di intervenire nel forum?
    Sarebbe un fatto eccezionale poter discutere finalmente con uno che c'era....anziche leggere solo barbosi documenti....

    a dopo

    Fox2


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    Edited by Fox2 - 20/11/2007, 17:18
     
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  2. jollyroger88
     
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    CITAZIONE (Fox2 @ 20/11/2007, 16:44)
    2) Non è vero che secondo l'Inchiesta Ordinanza x 20 gg nessuno aveva visto l'aereo:

    cito:
    "..In primo luogo il rinvenimento del velivolo. Esso - quello ufficiale, perché quel velivolo per certo non cadde quel giorno bensì in data precedente e dopo un più che probabile periodo di ricerche, fu di fatto rinvenuto e vigilato prima della data ufficiale, come emergerà nel corso della esposizione delle risultanze..."

    quindi qualcuno aveva perlustrato la zona e aveva individuato il rellitto e ancora aveva organizzato un corpo di guardia, il tutto ancora senza farsene accorgere dai castelsilanesi. ancora mi ripeto: ma a questi sono andate tutte dritte e scivolano su una bucci adi banana come lasciare lì il cadavere?
     
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  3. RedCat2
     
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    anvedi torno dopo un qualche giorno e vi ritrovo altrove a fare sempre le stesse pippe...
    non riuscivo a registrarmi
    poi hocapito che di redcat c'è un altro
    o forse sono sempre io che non ricordo la password
    saluti a tutti
     
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  4. mau807
     
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    Hai ragione .
    Come dicevo Sila o non Sila quella è zona abitata e qualunque movimento per togliere , mettere , andare a vedere da parte dei "qualcuno" sarebbe stato notato e di bocca in bocca tutti lo avrebbero saputo.
    Se non hai mai letto cosa dice del fatto un giornalista nativo di Castelsilano, leggi qua:
    In avanzato stato di disinformazione
     
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  5. Fox2
     
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    Ciao Red ci sei mancato, sei sempre il solito insolente...eh eh eh...


    A proposito di:


    AVANZATO STATO DI DISINFORMAZIONE.

    E' un articolo strano quello di Caputo, contradittorio ed interessante allo stesso tempo.

    Castelsilano è a 960 m sul livello del mare ma gli preme di precisare che Timpa della Magare è a 300 (un burrone di 600 metri?).

    Non si sorprende che un pilota di 30 anni muoia di infarto e sottolinea in seguito che lo stato di incoscenza del pilota è escluso dai periti.

    Accenna al testimone Piccolo, ma evita di dire che lo stesso vide l'aereo del 18 tornare verso Castelsilano.

    Si aspetta la botta, il fumo e le fiamme ma poi tranquillamente afferma che l'aereo era "...inesploso, spezzato solo in 3 tronconi..."

    Giustifica l'avanzato stato di decomposizione, notato dal primo medico, con il sole di Luglio e sottolinea allo stesso tempo la "Freschezza" del cadavere.

    Ma poi si fa la domanda giusta: "Come mai la mattina del 22 Luglio le esalazioni della salma sono avvertibili a centinaia di metri e tali da impregnare e far gettare i vestiti del Prof. Zurlo, invece il 18 luglio non solo non c'è cattivo odore ma anzi molti toccano e trasportano il corpo a mani nude (e, aggiungono gli inquirenti, qualcuno rileva un piede e un bulbo oculare addirittura "freddi")."

    E si pone altre domande corrette:

    Come mai il Mig ha bucato indisturbato il nostro sistema di Difesa?

    Perchè va in fiamme la Torre di Crotone?

    Perchè il cadavere è rimpatriato in tutta fretta se rimanevano dubbi?

    Perchè i Carabinieri di zona competenti vengono esautorati dal capitano Inzolia proveniente da Crotone?

    Perchè le foto di Fabiano, il fotografo di Castelsilano, sono arrivate correttamente a Priore mentre tutte le foto fatte dai militari sono sparite?

    Cosa era il forte odore di gas emanato dai serbatoi dell'aereo il 18 luglio (dopo 20 gg)?


    Caputo non ha le risposte come non le ha la gente di Castelsilano, come non le hanno gli italiani, come non le abbiamo noi, ma una cosa sicuramente avverte, così come la avvertiamo noi, la netta separazione fra l'operato diligente di una parte dei cittadini e dei servitori dello Stato e la presenza occulta ma percepibile di una mano invisibile che si muove nell'ombra e che ancora modifica, nasconde, impedisce, servendo interessi che non sono sicuramente al servizio della Nazione.

    Vostro

    Fox2

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  6. mau807
     
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    Ciao RedCat sempre spiritoso , e ciao Fox2 sempre scettico.

    FOX sulle quote hai ragione , su questa immagine ho scritto quelle di dove ha sbattuto il MIG e quella al fondo del burrone.
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    PS
    Poi mi dici se vedi l'immagine o il suo URL
    perchè io forse non ho ancora capito come si inseriscono le IMG.
     
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  7. dige-Eas!
     
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    intanto benvenuto fox....

    CITAZIONE
    Perchè va in fiamme la Torre di Crotone?

    Quando?perchè?questo fatto non lo sapevo....

    CITAZIONE (jollyroger88 @ 20/11/2007, 17:42)
    CITAZIONE (Fox2 @ 20/11/2007, 16:44)
    2) Non è vero che secondo l'Inchiesta Ordinanza x 20 gg nessuno aveva visto l'aereo:

    cito:
    "..In primo luogo il rinvenimento del velivolo. Esso - quello ufficiale, perché quel velivolo per certo non cadde quel giorno bensì in data precedente e dopo un più che probabile periodo di ricerche, fu di fatto rinvenuto e vigilato prima della data ufficiale, come emergerà nel corso della esposizione delle risultanze..."

    quindi qualcuno aveva perlustrato la zona e aveva individuato il rellitto e ancora aveva organizzato un corpo di guardia, il tutto ancora senza farsene accorgere dai castelsilanesi. ancora mi ripeto: ma a questi sono andate tutte dritte e scivolano su una bucci adi banana come lasciare lì il cadavere?

    beh Timpa Delle Magare è una zona boscosa,non molto frequentata..senza contare che si possono fare anche di notte certe cose...
    in linea teorica può essere successo di tutto,certo poi bisogna dimostrare ciò che si dice.

    la sequenza che esponi,jollyroger,è abbastanza inverosimile oggettivamente,ma ci sono dei punti che voglio chiarire:
    non si può escludere l'ipotesi bomba incendiaria,perchè sul mig non si sono fatte tutte le perizie fatte per il DC9,senza contare che l'aereo è stato se non mi sbaglio ridato celermente alla Libia.
     
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  8. mau807
     
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    Ciao Dige , non credo.
    Per organizzare quel popò di trasloco occorreva fare abbastanza confusione.
    Le masserie sparse e il bestiame la notte sono incostudite.
    Però i proprietari che dormono in paese dormono con un occhio solo.
    Tra valli e gole nel silenzio notturno niente passa inavvertito.
     
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  9. mau807
     
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    CITAZIONE (jollyroger88 @ 20/11/2007, 17:42)
    CITAZIONE (Fox2 @ 20/11/2007, 16:44)
    2) Non è vero che secondo l'Inchiesta Ordinanza x 20 gg nessuno aveva visto l'aereo:

    cito:
    "..In primo luogo il rinvenimento del velivolo. Esso - quello ufficiale, perché quel velivolo per certo non cadde quel giorno bensì in data precedente e dopo un più che probabile periodo di ricerche, fu di fatto rinvenuto e vigilato prima della data ufficiale, come emergerà nel corso della esposizione delle risultanze..."

    quindi qualcuno aveva perlustrato la zona e aveva individuato il rellitto e ancora aveva organizzato un corpo di guardia, il tutto ancora senza farsene accorgere dai castelsilanesi. ancora mi ripeto: ma a questi sono andate tutte dritte e scivolano su una bucci adi banana come lasciare lì il cadavere?

    Hai ragione . Credo che una ricostruzione ipotizzata dagli inquirenti debba essere per prima cosa possibile o credibile.
    poi avere le prove che la corroborano.
    Anzi tanto più gli eventi ipotizzati sono complessi , improbabili e poco credibili tanto più devono essere numerosi e inccepibili gli elementi che lo provano.
    C'è un testimone un Caporale ( Di Benedetto) che ha dichierato di essere intervenuto a fare la guardia alla zona proprio dal 28 giugno. E tutti i paesani non si sarebbero accorti del via vai?
    Poi risulta che non si capisce bene come c'è qualche collegamento tra costui e il Bilancia.( quello di Monte Cocuzzo)
     
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  10. jollyroger88
     
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    CITAZIONE (Fox2 @ 20/11/2007, 23:12)
    Cosa era il forte odore di gas emanato dai serbatoi dell'aereo il 18 luglio (dopo 20 gg)?

    forse perché invece era appena precipitato?
     
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  11. jollyroger88
     
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    ulteriore dimostrazione che un aereo che precipita non può passare inosservato

    http://www.capoterra.net/storia/dc9/dc9.htm

    il 14 settembre 1979 un dc-9 ati in avvicinamento a cagliari precipita sul monte conca d'oru (700m slm, 5km in linea d'aria dal centro abitato + vicino); è quasi l'una di notte e piove forte, non ostante ciò ai carabinieri arrivano decine di segnalazioni del probabile incidente, prima di essere avvisati dalle autorità aeroportuali.
    p.s. i rottami dell'aereo sono ancora là e sono visibili con google earth alle cooordinate
    39°06'20"N 8°57'35"E
     
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  12. mau807
     
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    Si ma non credo si possa prendere alla lettera quanto dice il giornalista su questo.
    Lui non è stato nell'immediatezza sul posto , glielo ha raccontato chi c'è stato.

    Ti posso raccontare la mia esperienza.
    Quandi arrivi sul posto dove è appena cascato un caccia , si provano molte sensazioni.
    Emotive. il dispiacere ,il pilota talvolta poteva essere anche un amico. la preoccupazione si trattasse di un guasto (per me da responsabile della manutenzione ).
    Poi un insieme di sensazioni uditive e olfattive.

    Si sentono scricchiolii , rumori di metalli che si raffreddano , anche schiocchi. Qualche rottame che messo in posizione instabile
    rotola o si muove fino a trovare una posizione di migliore equilibrio.
    Gli odori tutto un misto inconfondibile , kerosene incombusto e bruciato , erbe plastiche e resine bruciate, a volte anche l'odore pungente dell'olio idraulico.
    Questo subito , giorni dopo resta l'odore di materiali carbonizzati.

    Il pilota se non si è lanciato si ritrova generalmente in due situazione del tutto diverse.
    L'una se il cannone del seggiolino eiettabile non si è azionato per ragioni meccaniche ,
    l'altra se si è azionato.

    Nel primo caso il corpo , a seconda della violenza dell'urto , è dentro il cockpit e evito altri particolari.

    Nel secondo caso, e succede spesso, durante la primissima frazione di secondo dell'urto , il cannone si aziona e inizia la sequenza di lancio del seggiolino e del pilota . Naturalmente questa per gli inevitabili danni dei vari meccanismi avviene solo in parte e spesso con potenza ridotta. Il corpo con il seggiolino e il paracadute fuori dal suo contenitore si ritrova a qualche decina di metri dal relitto principale. Il corpo in questo caso non ha molti danni.

    A Castelsilano è probabilmente avvenuto questo.

    Una ultima considerazione . Un medico non esperto di questo tipo di incidente , può prendere delle cantonate durante la ricognizione del corpo e anche nella successiva autopsia. Infatti rispetto agli incidenti stradali , le decelerazioni a cui è sottoposto il corpo , anche di un ordine di grandezza maggiori , provocano danni completamente diversi.
    Oltre ai grandi traumatismi e all'eventuale depezzamento , avvengono enormi danni degli organi interni e anche a livello cellulare, subito il corpo appare gonfio e tumefatto e anche i processi degenerativi sono molto accelerati.

    Quindi sarei portato anche a pensare che Zurlo e Rondanelli , durante l'autopsia , abbiano avuto qualche perplessità per le condizioni rilevate e che per la loro esperienza abbiano pensato ad una datazione anteriore ai cinque giorni.
    E fino a qui buona fede. Dopo non posso saperlo.
     
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  13. jollyroger88
     
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    CITAZIONE (mau807 @ 20/11/2007, 15:06)
    A proposito del cadavere .
    Leggi qua e leggi la, ne ho scoperta ancora una.
    Anche perchè il primo che ha visto il corpo a Castelsilano
    è un amico mio , e ci ho parlato molte volte, proprio lui mi ha fatto venire il dubbio.

    Il pretore e il dottore , l'uno ha autorizzato la rimozione l'altro ha fatto la prima ricognizione del cadavere, firmando tutte le carte di prammatica, si sono venuti a trovare in un grosso guaio.
    Vediamo se intuite quale?

    falsa testimoniaza? inquinamento di prove? occultamento di cadavere?
     
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  14. mau807
     
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    No, no , niente di tutto questo , i due Ruggiero e Scalise, di cui si parla nella sentenza ordinanza, più o meno verso le 15.00 :

    ..... erano sopraggiunti il vice pretore onorario della Pretura di
    Savelli, competente per territorio, l’avvocato Ruggiero Michele, e l’ufficiale
    sanitario di Castelsilano, il dottor Scalise Francesco, che con il maresciallo
    Raimondi Salvatore, comandante della Squadra di PG di Crotone, che li
    aveva preceduti, riuscivano a raggiungere, superando le difficoltà poste dalla
    pendenza del burrone, il luogo ove si trovavano il cadavere ed alcuni resti
    del velivolo.



    sono stati contraddetti da numerose testimonianze, tra le quali anche quella dell'amico mio che è sceso per primo nel burrone.
    Il fatto è che quando sono arrivati sul posto , fermandosi sopra vicino alla strada ,come si può vedere , nelle immagini alla pag. :
    http://strageustica.it/argomenti/mig23.htm
    si sono resi conto che per loro era impossibile scendere nel burrone per arrivare alla salma. Verificato oltre ogni dubbio da quelli che erano giù che il pilota era sicuramente morto , autorizzavano il suo trasporto all'obitorio, rimandando a più tardi la constatazione , l'esame della salma e la compilazione dei documenti.
    Così avveniva che quelli che erano giù , rinvoltavano il pilota nel suo paracadute e mettevano il tutto in un sacco nero di plastica ( come quelli delle immondizie) poi con l'aiuto dei pompieri legavano l'involto con corde e l'involto veniva sempre mediante corde tirato sopra. Con la macchina dei carabinieri , veniva trasportato all'obitorio ( messo sul sedile posteriore) e qui finalmente ormai a buio i due potevano esperire quanto a loro competeva.
    Naturalmente non potevano scrivere , o almeno era troppo complicato spiegare, che la salma l'avevano vista solo all'obitorio.
    Quindi i verbali compilati , pur con il tentativo di lasciare nel vago l'argomento, sono stati contraddetti dalle testimonianze, e potevano giuridicamente prestarsi a gravi addebiti di rilevanza penale.
    Questo spiega le numerose contraddizioni che però non rivelano intenti depistatori ma semplice tentativo di nascondere alcune leggerezze dei primi momenti.

    Edited by mau807 - 27/11/2007, 20:11
     
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  15. dige-Eas!
     
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    CITAZIONE (jollyroger88 @ 22/11/2007, 11:45)
    ulteriore dimostrazione che un aereo che precipita non può passare inosservato

    http://www.capoterra.net/storia/dc9/dc9.htm

    il 14 settembre 1979 un dc-9 ati in avvicinamento a cagliari precipita sul monte conca d'oru (700m slm, 5km in linea d'aria dal centro abitato + vicino); è quasi l'una di notte e piove forte, non ostante ciò ai carabinieri arrivano decine di segnalazioni del probabile incidente, prima di essere avvisati dalle autorità aeroportuali.
    p.s. i rottami dell'aereo sono ancora là e sono visibili con google earth alle cooordinate
    39°06'20"N 8°57'35"E

    Gli aerei non sono tutti uguali.Vuoi paragonare,per dimensioni,un mig23 con un DC9????
     
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85 replies since 16/11/2007, 23:40   4349 views
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