Cosa succede dopo 18.59.45Z?

gli ultimi 186 secondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    il radar di fiumicino riceve l'ultima risposta del transponder del dc9 i-tigi (che è circa a 7500m di quota) alle 18.59.45z dopo di che il dc9 (o quello che ne resta) 'vira' a 90° circa verso est. percorrendo (al suolo) circa 10km in 186 secondi:
    image

    un'analisi + attenta ci mostra che gli oggetti (oggetti, non necessariamente 2 aerei distinti) che si spostano verso est sono 2 (blu e viola)
    image



    i relitti principali (fusoliera, motori e coda) vengono rinvenuti in una zona di circa 3km di raggio, con centro a circa 10km a est del punto condor (18.59.45z)
    image
    ciò fa pensare che durante i '186 secondi' il dc9 è danneggiato, ma non disintegrato
    [immagini tratte da www.stragi80.it ]

    Edited by jollyroger88 - 27/11/2007, 10:31
     
    .
  2. mau807
     
    .

    User deleted


    I disegni che citi , provengono da una relazione della Parte Civile Itavia,
    superata dalle risultanze Misiti.

    Vado a memoria e posso ricordare male.
    Sulla mappa citata deve essere spostato il punto O UPT
    cioè il punto di ultima risposta SIF del DC9 che dagli studi effettuati
    era in un primo momento sbagliato perchè non si era tenuto conto
    dell'errore di disallineamento al nord.
    Qua:
    ricalcolo ultimo punto
    a pagina 2551 trovi tutto il ragionamento per rideterminare l'ultimo punto.

    Qua:
    la corrispondenza plot relitti.
    a pagina 2424 e a pagina 2425 come si è frammentato il velivolo.

     
    .
  3. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    se ho capito bene l'effetto del disallineamento è che il radar traccia delle "banane" invece che delle rette?
     
    .
  4. mau807
     
    .

    User deleted


    No il risultato del disallineamento al nord è che i riferimenti sulla carta geografica sono
    ruotati di un angolo uguale e opposto al disallineamento .

    Esempio .
    mettiamo che l'antenna è disallineata di +5 gradi,
    cioè invece di essere a 0 è a 5 gradi.
    un aereo è esattamente al est geografico ( 090)
    il radar lo vede per 085.
     
    .
  5. dige-Eas!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No il risultato del disallineamento al nord è che i riferimenti sulla carta geografica sono
    ruotati di un angolo uguale e opposto al disallineamento .

    Esempio .
    mettiamo che l'antenna è disallineata di +5 gradi,
    cioè invece di essere a 0 è a 5 gradi.
    un aereo è esattamente al est geografico ( 090)
    il radar lo vede per 085.

    Se ho capito bene,quei plot esistono ma non sono esattamente lì.
    Comunque,anche con questo fattore,i plot non risultano così lontani dal DC9 o sbaglio?
     
    .
  6. mau807
     
    .

    User deleted


    Vedo che non mi sono spiegato.

    Il radar vede esattamente gli stessi plot sia nel caso di esatto allineamento
    che di errato . In ambedue i casi rileva ogni plot alla corretta distanza, ma il rilevamento
    in angolo è sbagliato del disallineamento.

    Immagina la mappa dei plot di un giro di antenna , dei due casi,
    tracciata su carta trasparente . e immagina di sovrapporle ,
    vedrai tutti i plot di una spostati dell'angolo di disallineamento rispetto all'altra.

    Queste è l'utima lettura del radar il Marconi 3 all'ultima risposta del transponder di I-TIGI :
    RADAR=03 SETTORE=07 NUM.PLOTS=03 TEMPO=0110 N.CICLO=04281035 ORA=80.06.27/18.59.45
    .......
    X= 030.04 Y=-125.14 R= 129.04 A=166 01' Q= 00*A1136*C250 SSR.PR.

    Ecco lasciamo perdere X e Y che sono ricavati da R e A, e vediamo i soli
    R= 129.04 e A=166 01' Significa che il radar ha visto l'aereo a 129.4 miglia con un rilevamento azimutale di 166.01 .

    Ora se vuoi riportare questa posizione su una carta devi dalla posizione dove è il radar tracciare un punto distante 129.4 miglia con un angolo rispetto al nord di 166.01.
    Naturalmente se lo 0 gradi dell'antenna invece che al nord , è un poco più in qua o un poco più in la lo stesso errore lo ritrovi nella posizione.
     
    .
  7. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    quindi, se ho capito bene, le zone A, B, C, sono nel raggio di 3km rispetto a O UPT (e non 10k a est come ipotizzato dai periti di p.c.)

    e allora cosa può essere l'oggetto battuto dal radar 31 volte nei famosi 186 secondi che si sposta verso est di 10km?

    (insomma come si interpreta la prima figura?)
    grazie
     
    .
  8. mau807
     
    .

    User deleted


    Non lo so Jolli.
    Priore nella sue 5000 pagine ci ha spiegato di tutto.
    Questo non lo spiega.
     
    .
  9. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mau807 @ 27/11/2007, 19:59)
    I disegni che citi , provengono da una relazione della Parte Civile Itavia,
    superata dalle risultanze Misiti.

    ricapitolando Misiti ricostruisce la posizione dei relitti rispetto al O UPT (ultima risposta transponder = 18.59.45Z) così:
    image

    compatibilmente con l'ipotesi di destrutturazione dell'I-TIGI nel tempo di circa 10"

    resta però il mistero di questi 31 plot rilevati a E di O UPT tra 18.59.45Z e 19.02.51Z e distribuiti lungo un segmento lungo circa 10km
    image

    non mi pare un dettaglio trascurabile
     
    .
  10. mau807
     
    .

    User deleted


    Si capisco , non ho mai approfondito questo aspetto anche perchè i dati sono insufficienti o non attendibili.

    Adesso vedo di ricavare un plotting di questi 32 plot poi lo metto qua e ci possiamo ragionare sopra.
     
    .
  11. dige-Eas!
     
    .

    User deleted


    ok Mau,ma comunque è sicuramente un aereo,di questo almeno siamo certi?uon o più aerei,anche se non proprio in quel posto?
     
    .
  12. mau807
     
    .

    User deleted


    I dati radar non dimostrano la presenza di nessun aereo.

    Per la loro natura d'altronde i dati radar non possono escluderla.
     
    .
  13. dige-Eas!
     
    .

    User deleted


    beh ok,ma un plot che cosa segnala o può segnalare a quell'altezza?non mi vengono molte ipotesi.....
     
    .
  14. mau807
     
    .

    User deleted


    Se stai parlando di questa trentina di plot l'analisi tecnica più attendibile, secondo me, ha stabilito con molta precisione e con dati ineccepibili , che sono i vari pezzi in cui si è suddiviso il DC9.

    Atre analisi con molte vaghezze e con dati più eccepibili , sempre a mio parere, dicono che si tratta di altri aerei.
     
    .
  15. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mau807 @ 30/11/2007, 17:28)
    Se stai parlando di questa trentina di plot l'analisi tecnica più attendibile, secondo me, ha stabilito con molta precisione e con dati ineccepibili , che sono i vari pezzi in cui si è suddiviso il DC9.

    Atre analisi con molte vaghezze e con dati più eccepibili , sempre a mio parere, dicono che si tratta di altri aerei.

    ovvio che si parla di quelli..il titolo del thread è Cosa succede dopo 18.59.45Z
    i 31 plot sono relativi ad un solo oggetto (cioè è la stessa traccia che si sposta), eccetto 4 che sono 'doppi'
    il suddetto oggetto si sposta di circa 10km ad E del 0 UPT in 186 secondi, ma i 3 frammenti principali sono stati trovati nel raggio di 3km dal punto 0 UPT.
    a me sembra un bel mistero, poi questa 'analisi tecnica' ineccepibile dove si trova?
     
    .
19 replies since 27/11/2007, 09:31   524 views
  Share  
.