La bufala del corridoio segreto

Ovvero come spacciare per notizia un segreto di pulcinella

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  1. jollyroger88
     
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    CITAZIONE (Fox2 @ 14/12/2007, 08:47)
    Infatti.

    Approfitto della discussione per segnalare a Mau che sul suo sito sono riportati errori relativi all'autonomia del MiG 23 MF.
    Errori che tra l'altro portano a conclusioni errate, cioè che: " il MiG non aveva l'autonomia per fare il percorso Lubiana - Tripoli, passando dall'italia".

    Bene vediamo di cosa parliamo, qui ci sono i dati della versione in questione, quello caduto sulla Sila:

    CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI (MiG-23MF).
    TIPO: intercettore supersonico e cacciabombardiere ognitempo, monoposto e con ala a geometria variabile.
    EQUIPAGGIO: un pilota
    SUPERFICIE ALARE: 37,26 m2
    APERTURA ALARE: 13,97 m (con angolo di freccia minima di 16° 40’)
    7,80 m (con angolo di freccia massima pari a 74° 40’)
    LUNGHEZZA: 17,10 m.
    ALTEZZA: 4,82 m.
    IMPIANTO PROPULSIVO:
    un turboreattore Tumanski R-29-300 da 12.475 kgf di spinta massima statica con post combustione.
    PESO A VUOTO: 10.890 kg.
    PESO MASSIMO AL DECOLLO: 18.270 kg.
    PESO OPERATIVO PER MISSIONE TIPICA D'INTERCETTAZIONE: 14.700
    kg (2 missili a medio raggio con guida radar R-23R e 4 R-60M a breve raggio con guida IR).
    VELOCITA' MASSIMA: Mach 2,35 (2.500 km/h) a 12.500 m.
    VELOCITA' DI ATTERRAGGIO: 250 km/h – 270 km/h.
    QUOTA DI TANGENZA MASSIMA: 17.680 m.
    RAGGIO D’AZIONE (MISSIONE CAP): 1.125 km con 4 missili (due R-23R più due R-60M) e un serbatoio ausiliario da 800 litri.
    AUTONOMIA MASSIMA: 2.380 km (con tre serbatoi ausiliari da 800 litri).
    ARMAMENTO:
    MISSIONI ARIA-ARIA; combinazioni di missili a guida radar passiva R-23R e guida IR R-60M (6 in totale).
    (combinazione tipica: 2 R-23R più 2 R-60M).
    1 cannoncino cal. 23 mm GSh-23 a due canne da 3.400 colpi/min.
    MISSIONI ARIA-TERRA; combinazioni di missili, bombe e razzi per
    complessivi 3.000 kg.

    Sappiamo inoltre, dai risultati dell'Inchiesta, che il MiG-23MS, matricola n° 6950, viaggiava senza missili nè munizioni, (cosa che rende ancora più plausibile il trasferimento "Ferry" e meno l'abbandono di una missione operativa), quindi con l'assoluta possibilità di arrivare all'autonomia massima, che comunque non sarebbe servita in quanto, anche considerando la rotta più lunga derivante dalla nostra ipotesi Lubiana-Firenze-Roma-Ponza-Ustica-Palermo- Malta -Tripoli, non sono più di 1600 km, per il quale si può prevedere, considerando le velocità dei "Passaggi", circa 2h 20' di volo.
    Quindi diciamo che, in configurazione "pulita", cioè senz'armi, sarebbe sufficiente un serbatoio ventrale da 800 litri (più il pieno di carburante di 5400 litri) per coprire ampiamente il percorso di missione.
    A patto, naturalmente, di non dover usare la "postcombustione" o non trovarsi in condizioni di dover sganciare il serbatoio ausiliario, per aumentare, per esempio, la manovrabilità e la velocità.

    Per quanto riguarda il percorso, la spiegazione è molto più semplice di quanto si pensi: Il MiG23 è un monomotore e volare sulla terra dà maggiore sicurezza ai piloti che volare su lunghi tratti di mare, tra l'altro senza l'assistenza di una flotta, dove un'eventuale "piantata" di motore avrebbe conseguenze tragiche per il pilota, anche se questi riuscisse a lanciarsi.


    Pertanto, Mau sarebbe almeno più "professionale" se correggessi le affermazioni che fai sul tuo sito, se no diventano solo "Disinformazione".




    Fox2


    (IMG:http://img522.imageshack.us/img522/1619/fox21cn0.jpg)

    Il MiG caduto a Castelsilano era rimasto a secco, quindi, da ovunque arrivasse era arrivato al capolinea.
    http://www.fighter-planes.com/ fornisce come autonomia massima 1300km (valore simile ai suoi rivali storici, il Mirage III e F4 Phantom)
    Il MiG-23 caduto a Kortrijk (vedi post sul MiG di Castelsilano) è rimasto a secco dopo aver volato per circa 900km, che è appunto la distanza tra Bengasi e Castelsilano.
    Mi chiedo poi se la leggenda del corrdiodio segreto era già in auge prima dell'incidente di Castelsilano o è stata dedotta dopo quell'episodio.

    Type: MiG-23MF 'Flogger-B'
    Function: fighter
    Year: 1974
    Crew: 1
    Engines: 1 * 12500kg Tumanski R-29B
    Wing Span: 14.25m/8.17 m
    Length: 16.80 m
    Height: 4.35m
    Wing Area: 28m2
    Empty Weight:
    Max.Weight: 20100 kg
    Speed: 2445 km/h
    Ceiling: 18600 m
    Range: 1300 km
    Armament: 1*g23mm
    (da http://www.fighter-planes.com/ )


     
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8 replies since 6/12/2007, 17:52   1009 views
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