AJ450

La traccia impossibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Una delle cose alle quali non ho saputo dare una interpretazione soddisfacente e' proprio questa.
    Una traccia che, secondo quanto rilevato dalla THR di Marsala, resta immobile o si muove ad altissima quota ed a bassissima velocita' per circa venti minuti per sparire venti secondi dopo l' incidente.

    Assodato che :
    1) non e' un aereo (non si vola a 60000 piedi a 100 nodi con il vento in coda).
    2) non e' un elicottero (a quelle quote non ci arrivano)
    3) non e' il radiosole (il NADGE non dovrebbe rilevarlo)
    4) Marsala, in quanto al di fuori di ogni parametro di registrazione, secondo la logica NADGE non dovrebbe neanche registrarlo,

    allora, chi di voi ha un' idea su cosa potrebbe essere ?
     
    .
  2. mau807
     
    .

    User deleted


    Sai Amedeo, 4 o 5 anni addietro ho fatto un lungo studio
    proprio su questa traccia e si tratta proprio del sole.

    Tra l'altro su un forum ci fu una lunghissima discussione tra me
    e Di Stefano , che è quel consulente Itavia che su questa traccia ha costruito tutto un romanzo con ingannatori fattori di scala ecc.

    Adesso che mi ci hai fatto ripensare potrei scrivere una pagina del sito
    proprio su questo argomento.

     
    .
  3. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Concordo con te che Di Stefano su AJ450 ha fatto una serie di costruzioni dalla logica non proprio inoppugnabile... ma tant' e'; lui faceva il suo mestiere.
    Si deve anche dire, ad onor del vero, che perlomeno si tratta di una persona intellettualmente onesta, che sostiene le sue opinioni in maniera corretta ed equilibrata.

    Purtroppo il forum cui ti riferisci non l' ho seguito, se mi dai i riferimenti potrei vedere di trovarne traccia...

    Se mi dici che veramente si tratta del radiosole, vorrei proprio farmi convincere, dato che non lo sono proprio...

    Per quanto riguarda la pagina sul sito, spero proprio che tu lo faccia, credo che sarebbe una cosa ESTREMAMENTE interessante per tutti.
    Grazie in anticipo.
     
    .
  4. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mau807 @ 7/1/2008, 17:20)
    Sai Amedeo, 4 o 5 anni addietro ho fatto un lungo studio
    proprio su questa traccia e si tratta proprio del sole.

    Tra l'altro su un forum ci fu una lunghissima discussione tra me
    e Di Stefano , che è quel consulente Itavia che su questa traccia ha costruito tutto un romanzo con ingannatori fattori di scala ecc.

    Adesso che mi ci hai fatto ripensare potrei scrivere una pagina del sito
    proprio su questo argomento.

    ma x accertare che fossero radio emissioni del sole, non era sufficiente prendere i plot dei giorni precedenti e successivi al 27/06/80 e verificare che, a meno di minime variazioni, dovute a fenomeni atmosferici e moto relativo terra-sole, quella traccia fosse in quel punto a quell'ora?
     
    .
  5. mau807
     
    .

    User deleted


    Ok Jolli, non credo che questo confronto sia stato possibile.
    Comunque anche dall'A.M. su questa traccia sono state dette fesserie.
    Mi pare che sia stato proprio sulla Pisano che è stato detto fosse un pallone sonda.

    In effetti non servono neanche le registrazioni dei giorni precedenti, perchè
    abbiamo disponibili al tramonto anche i tabulati dei due radar di Ciampino.
    Il Marconi 3 quello più sensibile ai disturbi, nella mezzora attorno al tramonto ha registrato alcune migliaia di plot di solo primario con l'azimuth del sole.
    Con queste a dimostrazione può farsi il confronto.

    Ebbene si vede che a parte piccole differenze dovute all'allineamento al nord di Ciampino e Marsale e allo stop orario, i dati tra i due sistemi concidono.

    Naturalmente essendo i due sistemi di registrazione diversi,
    occorre tenere conto che Marsala registra tracce e L'Atcas registra invece plot.
    I meccanismi di tracking di Marsala, con queste emissioni del sole sugli stessi azimuth hanno ricavato un qualcosa che poteva avere la coerenza di una traccia e l'hanno registrata. Naturalmente quota e distanza sono del tutto fittizie, l'unico dato reale è l' azimuth che coincide con quello del sole.
    Con buona pace di Di Stefano e di uno scienziato mi pare Porcaro o Polcaro che è citato nelle perizie che parlano di questo.
     
    .
  6. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Ho perso un po' di tempo a fare un po' di conti ...

    Il tramonto astronomico, alla latitudine di Marsala, e' alle 19.26Z, e quindi come tempi quasi quasi ci siamo...
    Il problema e' che il mio programma di tracciamento non mi fa vedere, dal file Marconi 3 scaricato da Stragi80, proprio nulla in quella zona; ma siccome me lo sono scritto da solo e dunque potrei anche avere toppato il fattore di scala, dovro' prendermi un altro po' di tempo per fare qualche verifica.

    Per quanto riguarda Di Stefano ed il suo inganno elettronico, e' chiaro che e' completamente fuori strada, ma del resto fa il suo lavoro....

    Mau, ti ricordo la promessa della pagina del sito su questo argomento.

    Cordialita'
     
    .
  7. mau807
     
    .

    User deleted


    a gentile richiesta , la pagina è quasi pronta, ponzando ponzando forse potrebbe essere anche altro , oltre al sole.
    Per il tramonto dovrebbe essere alle 18.34 Z quello visibile,
    e forse 18.26 quello astronomico .
    SPOILER (click to view)
    Astronomical Applications Dept.
    U.S. Naval Observatory
    Washington, DC 20392-5420


    E 12 32, N37 49

    Altitude and Azimuth of the Sun
    Jun 27, 1980 Universal Time


    GMT Altitude Azimuth

    18:00 5.6 295.4
    18:01 5.4 295.6
    18:02 5.2 295.7
    18:03 5.1 295.9
    18:04 4.9 296.0
    18:05 4.7 296.1
    18:06 4.5 296.3
    18:07 4.4 296.4
    18:08 4.2 296.6
    18:09 4.0 296.7
    18:10 3.9 296.9
    18:11 3.7 297.0
    18:12 3.5 297.2
    18:13 3.3 297.3
    18:14 3.2 297.5
    18:15 3.0 297.6
    18:16 2.8 297.8
    18:17 2.7 297.9
    18:18 2.5 298.1
    18:19 2.4 298.2
    18:20 2.2 298.4
    18:21 2.0 298.5
    18:22 1.9 298.7
    18:23 1.7 298.8
    18:24 1.6 299.0
    18:25 1.4 299.1
    18:26 1.2 299.3
    18:27 1.1 299.4
    18:28 0.9 299.6
    18:29 0.8 299.7
    18:30 0.6 299.9
    18:31 0.5 300.0
    18:32 0.3 300.2
    18:33 0.2 300.3
    18:34 0.1 300.5
    18:35 -0.7 300.6
    18:36 -0.8 300.8
    18:37 -1.0 301.0
    18:38 -1.2 301.1
    18:39 -1.4 301.3
    18:40 -1.5 301.4
    18:41 -1.7 301.6
    18:42 -1.9 301.7
    18:43 -2.0 301.9
    18:44 -2.2 302.1
    18:45 -2.4 302.2
    18:46 -2.5 302.4
    18:47 -2.7 302.5
    18:48 -2.9 302.7
    18:49 -3.0 302.8
    18:50 -3.2 303.0


    A PRESTO
     
    .
  8. mau807
     
    .

    User deleted




    Dopo un lungo lavorio di ricerca e anche per tenere fede della promessa fatta ad AAmedeo
    ho completato e inserito nel sito la pagina:

    La famosa traccia AJ450

    Spero che il risultato sia soddisfacente.

     
    .
  9. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Grandissimo, Maurizio !
    Pagina veramente molto ben fatta, i complimenti sono doverosi.

    Salutoni.

    P.S. Chiedo scusa in anticipo se mi trovete poco sul forum ma questo periodo, per quanto riguarda il lavoro, e' infernale.
     
    .
  10. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Altra doverosa precisazione ...
    Ovvio che sia 18:26Z e non 19,26 ....... ho aggiunto io la Z al valore datomi dal mio programma, ed ho anche sbagliato due volte, in quanto non ho tenuto conto dell' ora legale.......
    Chiamatemi Helmut :-)))))
     
    .
  11. paracadutist@
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=mau807,7/1/2008, 18:20]
    Sai Amedeo, 4 o 5 anni addietro ho fatto un lungo studio
    proprio su questa traccia e si tratta proprio del sole.

    scusa se la AJ450 è il sole allora la KA011 che ha le stesse caratteristiche cinematiche che cosa è? il sole sicuramente no dato che questo è tramontato da tempo..
     
    .
  12. aamedeo
     
    .

    User deleted


    x Paracadutist@

    Ciao e benvenuto.

    Nel sito c' e' una sezione dedicata ad aa/aj450, dove Maurizio spiega che puo' essere sia la traccia del sole, sia un pallone sonda....

    Certo e' che NON si tratta di un inganno elettronico .

    Ciao di nuovo.
     
    .
  13. paracadutist@
     
    .

    User deleted


    Ok ho letto con attenzione la sezione dedicata alla traccia. Supponiamo quindi che aj450 sia una radiosonda in discesa. Ora però la KA011 cosa è¨? un'altra radiosonda non credo..
    Scusate l'insistenza.. grazie in anticipo per la risposta
     
    .
  14. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Non devi scusarti... tutto cio' che puo' servire a chiarire dubbi o a capire meglio qualcosa in questo confuso dramma deve essere, a mio parere, bene accetto, tanto piu' se proposto con una intelligente logica critica come stai facendo tu.

    KA011.....

    La cosa spassosa e' che sono stato io ad aprire il thread ed ora mi rendo conto di essere stato poco attento.
    Se guardiamo bene la thr di Marsala ci rendiamo conto che le tracce "ferme" sono tutt'altro che inusuali. Nella THR troviamo:
    - LL447 dalle 11.17.47 alle 11.25.44 speed 0 e poi sparisce
    - AJ426 dalle 12.01.13alle 12.59.55 speed inferiore a 30 nodi, fino alle 15.26.00 speed 0 e poi sparisce
    - AJ000 alle 14.13.40 ha speed 340, che decresce fino a meno di 100 alle 14.46, e poi si ferma fino alle 17.42.50 quando sparisce.

    Questi sono solo un paio di esempi, forse i piu' eclatanti.
    Ce ne sono diverse altre che stanno ferme per un po' di tempo (nell' ordine dei 5 minuti) per poi riprendere il loro corso normale (se prima lo avevano) oppure vengono cancellate.

    Pertanto mi vengono in mente due ipotesi:
    1) Quelle di breve durata sono tracce spurie che vengono inizializzate dagli operatori che poi si rendono conto che si tratta di segnali spuri o gia' tracciati con altri ID e quindi droppati.
    2) Quelli persistenti sono dei "marker" creati dagli operatori ai loro scopi, per segnare dei punti particolari.
    Per esempio, considerato che a Marsala doveva esserci una Synadex, ovvero un' esercitazione su tracce fasulle, poi annullata a causa dell' incidente, magari gli operatori si stavano "preparando il compitino" creandosi delle tracce a loro uso e consumo.
    Potrebbe aver iniziato Poggio Ballone alle 11,15, poi continuata da Marsala con le due tracce che ho trascritto sopra e poi con aa/aj450, e infine Torrejon con KA011 ??????
    Certo non ne sono sicuro, ma e' una possibilita'...................

    Tra l'altro, cosi' si spiegherebbero anche un paio di telefonate "strane", tipo 'E allora il Kilo Alfa, il pallone, che facciamo ?" molto poco comprensibili, e per cui nessuno ha mai dato spiegazioni.
    E certo, stavano imbrogliando sulle esercitazioni !!!!!!!!

    Datemi il vostro parere.

    Ciao
     
    .
  15. nic68
     
    .

    User deleted


    Vorrei dire la mia versione in merito all'incidente c/d di ustica. La mia modesta ipotesi si basa su un dato di fatto :come mai dopo trentuno anni discutiamo ancora su come è caduto il dc9? C'è ancora chi discute su bomba o missile: Io ho letto tutto sull'argomento e più leggevo, più la mia personale opinione si rafforzava su un dato:la sera del disastro nel cielo del tirreno meridionale si svolse una tragedia pirandelliana, ' un paradosso. Chi lancia il missile crede di aver fatto centro in tutti i sensi, ignorando che è stato preso in giro. Mi spiego. La sera del 27/06/1980 vi sono due aerei che hanno un compito da svolgere, uno ne è consapevole, l'altro porta una maschera. Nel basso tirreno volano i cosidetti zombie, che sono aerei senza insegne, sono lì per tendere un agguato. Qualcuno nelle alte sfere dei servizi italiani ed in ternazionali ne è a conoscenza. I controllori del traffico aereo le stazioni radar militari gli stessi addetti alle intercettazioni c/d scramble per difesa aerea sonmo all'oscuro dela situiazione. A riprova di cio' l'allarme generale squoccato dai due F104 dell'A.M.I. Vengono fatti rientrare su ordine di chi? Intanto il dc9 continua il suo viaggio tranquillo, ignorando che sotto la sua pancia vi sono dei caccia (con insegne libiche?),la su menzionata maschera di Pirandello. l'aereo arriva al punto condor gli zombie lo tracciano sia sul radar che visivamente: E' lui l'aereo da distruggere, nessun dubbio dc9 caccia di scorta," FUOCO". BOOM 81 personme senza un perche'muoiono. I caccia pirandello fuggono inseguiti dagli zombie, battaglia aerea sui cieli di calabria. Testimoni inconsapevoli vedono qualcosa di strano la sera del 27 giugno ma non si capacitano di quello che vedono. Mig caduto in calabria timpa delle magare. Se non erro il giorno dopo un fatto apparentemente scollegato appare sui giornali: Un malore ha colpito il presidente BEGIN, ISRAELIANO. Qualche tempo dopo OSIRAK. COINCIDENZE? Quello che voglio significare e che non si è mai raggiunta la verita' perche' il Dc9 ITAVIA era quella sera attore inconsapevole della sua fine.
     
    .
14 replies since 7/1/2008, 00:16   1282 views
  Share  
.