Mappa dei ritrovamenti in mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robin24
     
    .

    User deleted


    Come voi anch'io sono appassionato della vicenda relativa all'incidente di volo I TIGI. Ho letto molto di quello che c'è in rete (stragi80) anche se non proprio tutto, oltre a varie pubblicazioni.

    Vorrei chiedervi se qualcuno possiede la mappa leggibile dei ritrovamenti. Sul sito di stragi80 c'è in piccolo ma è illegibile. Per ritrovamenti intendo anche le salme.
    Si parla di passeggeri trovati più a nord e dovrebbero essere circa 13 corpi e degli altri ritrovati più a sud. La mappa con le indicazioni dei punti di ritrovamento delle salme esiste, ma nonostante abbia fatto molte ricerche non riesco a rintracciarla.
    Un'altra cosa: come mai nessuno (e intendo soprattutto la magistratura) ha mai dato peso alle affermazioni fatte dall'avv. De Lisi? Costui era persona informata dei fatti per essere stato su una motonave che quella sera fu dirottata verso il presumibile punto di caduta del velivo. Ebbene egli affermò che nel tratto di mare dove poi la mattina successiva furono ritrovati i resti galleggianti del DC9 quella stessa sera furono avvistati due tronconi di aereo che per colore e struttura esteriore non appartenevano ad aeromobili italiani.
    V'è poi una foto, che non so se è mai stata pubblicata sui giornali, ma che io ho visto, tratta dalle perlustrazioni del sommergibile dell'impresa che effettuò il recupero del relitto, dove chiaramente si vede un pezzo di ala di un aereo militare con ancora agganciato sotto un missile (sembrerebbe un sidewinder o comunque uno di quelli piccoli a ricerca di calore). Qualcuno di voi l'ha vista?

    Un'ultima osservazione. Pare che l'unica persona appartenente all'Aeronautica convinta che il DC9 fosse stato abbattuto fosse proprio Ivo Nutarelli. Dall'esame della sua compagna sig.ra Meli Laura del 16.05.2001 emerge che lui, rivolgendosi in modo scontroso all'amico Naldini, che commentando un articolo di giornale gli aveva detto scherzosamente che il DC9 era esploso a causa di una bomba piazzata dalla mafia (Nutarelli pare avesse origini siciliane), abbia perso la propria freddezza ed abbia affermato "Ma smettila, lo sai benissimo che lo hanno buttato giù!" (cfr. esame Meli Laura del 16.05.2001).
     
    .
  2. KrazyKotik
     
    .

    User deleted


    Caro Robin24
    Delle situazioni che hanno avuto origine nel caso della caduta di I-TIGI quel maledetto 27 giugno del 1980, quella di Nutarelli e Naldini è forse quella che è stata agganciata alla storia nel modo maggiormente capzioso e incurante della realtà delle cose.
    Il problema di comunicazione e di (in)cultura che aleggia attorno alle problematiche di funzionamento di tutto ciò che vola (molti ancora credono che il volo e quel che accade attorno agli aerei siano qualcosa di simile al voodoo), unitamente alla mancata conoscenza di alcune delle regolette di funzionamento del sistema addestramento al volo dei piloti militari in tutto il mondo (non solo nel nostro amato Belpaese) ha provocato il "byproduct" (involontario?) del far bere alla gente che legge i giornali il fatto che Naldini e Nutarelli siano stati bellamente fatti fuori per impedire loro di testimoniare davanti al giudice Bucarelli una settimana dopo il terribile evento di Ramstein.
    Per quanto attiene le foto dell'ala e le asserzioni dell'avv. De Lisi, non ho una conoscenza diretta di tutte le foto scattate sul fondo del mare, ma quella del sidewinder mi sembra una boutade (please show those pics...)... nemmeno i periti di parte civile hanno tirato fuori questa storia, nemmeno il giornalista maggiormente prono sulla teoria missile ha scritto di quelle foto. Le dichiarazioni del De Lisi, poi, non le conoscevo proprio. La motonave Carducci (su cui ipotizzo viaggiasse il De Lisi) aveva pendolato in zona per circa mezza giornata, dall'alba al pomeriggio inoltrato del 28 giugno. Dichiararono l'avvistamento di un relitto che non sono riusciti a issare a bordo per mancanza di mezzi adatti, ma non mi risultava di pezzi di aereo di colore diverso dal DC9. Caro Robin24, due preghiere:

    1. se hai foto del ritrovamento del relitto che non siano quelle di stragi80 postale, tutti noi vorremmo vederle perchè ci piacerebbe capire come mai 81 persone siano potute morire in modo così atroce (la decompressione - pure esplosiva - non uccide istantaneamente);

    2. se hai info che non siano le chiacchiere di libri scritti con l'unico scopo di vendere copie condividile, ma ti consiglio di leggere prima la sentenza del giudice dott. Priore. Se una teoria non figura là, sicuramente ha ridotto senso logico e forse non sta nemmeno in piedi.
    Con un caro saluto, attendendo tue nuove
    KK
     
    .
  3. mau807
     
    .

    User deleted


    un cordiale saluto ad ambedue in particolare un benvenuto a robin.

    Di mappe ritrovamenti penso, Robin, che ti riferisci a quella relativa al giorno successivo del disastro.
    Non dispongo di niente di preciso. E credo anche che serva a ben poco.
    Per due ragioni, la prima è che le coordinate che i vari intervenuti hanno fornito sono molto approssimative. Allora non c'erano i GPS e indicare un punto a mare con tolleranza anche oltre al miglio era normale. La seconda che se c'è qualcosa che ritengo essere sicura è la dinamica di destrutturazione in volo.
    Per i passeggeri ritrovati a nord dovrebbero essere quelli fuoriusciti dal velivolo quando si è separata la parte posteriore di fusoliera.
    Quelli a sud probabilmente quando il pezzo principale di fusoliera ha impattato il mare.

    Avv. De Lisi: non conosco niente , è la prima volta che ne sento parlare. Ricordo invece una vittima con questo cognome
    "De Lisi Elvira - laureata in ingegneria nucleare, non espletava la libera professione - rientrava da Urbino ove aveva assistito alla laurea del proprio fratello;"

    sugli altri argomenti segue poi.
     
    .
  4. mau807
     
    .

    User deleted


    KrazyKotik condivido appieno.

    Per la vicenda Nutarelli e Naldini, che credo di aver investigato a fondo
    (vedere qui)
    (e qui)

    Posso aggiungere che non è vero che la settimana dopo Ramstein dovevano essere ascoltati dagli inquirenti.
    Infatti i loro nomi appaiono nell'inchiesta per la prima volta anni dopo la loro tragica scomparsa.per effetto del memoriale del Crociani.

    CITAZIONE (KrazyKotik @ 15/1/2008, 23:10)
    Per quanto attiene le foto dell'ala e le asserzioni dell'avv. De Lisi, non ho una conoscenza diretta di tutte le foto scattate sul fondo del mare, ma quella del sidewinder mi sembra una boutade (please show those pics...)... nemmeno i periti di parte civile hanno tirato fuori questa storia, nemmeno il giornalista maggiormente prono sulla teoria missile ha scritto di quelle foto. Le dichiarazioni del De Lisi, poi, non le conoscevo proprio. La motonave Carducci (su cui ipotizzo viaggiasse il De Lisi) aveva pendolato in zona per circa mezza giornata, dall'alba al pomeriggio inoltrato del 28 giugno. Dichiararono l'avvistamento di un relitto che non sono riusciti a issare a bordo per mancanza di mezzi adatti, ma non mi risultava di pezzi di aereo di colore diverso dal DC9.

    Sacrosanto.
    Segnalo l'approfondimento che ho fatto circa gli eventi della Carducci
    (qui)
    come esempio delle cautele che chi legge la sentenza ordinanza deve avere per non farsi fuorviare e suggestionare.
     
    .
3 replies since 15/1/2008, 10:59   400 views
  Share  
.