Blu Notte

DVD su Ustica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Ieri in edicola ho comprato questo DVD, che dovrebbe essere la registrazione della trasmissione andata in onda su RaiTre non so quando.
    Ancora non ho avuto possibilita' di vederlo, ma leggendo la brochure esplicativa, c' e' da rabbrividire !
    Trascrivo qualche "perla" :

    "A piu' di venticinque anni dalla strage, una verita' storica, ma non giudiziaria, e' accertata: la sera del 27 Giugno 1980, alle pre 20.59, come risulta dalle registrazioni radar, il DC9 dell' Itavia, partito alle ore 20.08, viene colpito (da un missile o da un altro aereo?) nel cielo sopra Ustica............"

    "... I generali .... ,presunti colpevoli di alto tradimento, sono dichiarati assolti perche' il fatto non sussiste. Sulla dinamica della strage solo il conforto della fondatezza di un' ipotesi. Sui responsabili della strage solo l'ombra di una verita' "storica" per uno dei tanti misteri della storia del nostro paese"

    Ma si possono scrivere fesserie del genere ?
    Mi sta passando la voglia di vedere il DVD, ma credo che la curiosita' di scoprire fino a che punto su puo' arrivare avra' il sopravvento.
     
    .
  2. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    ho iniziato a vederlo ieri sera. tutto sommato si limita a riportare le conclusioni delle varie commissioni e le testimonianze senza 'schierarsi'; x chi conosce poco del disastro può farsi un'idea non fuorviante. piccola curiosità: nei primi minuti c'è la ricostruzione dell'imbarco a Bologna di Alberto Bonfietti ed altre vittime, ma l'aereo è sì dell'Itavia, ma è un Fokker28.
     
    .
  3. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Vero.

    Devo riconoscere che la visione del DVD tutto sommato e' meno sconvolgente della lettura del "libretto" allegato anche se, come dice Jollyroger, chi non e' addentrato si fa facilmente un' idea sbagliata.

    x Jolly roger.
    Non avevo notato il fatto del F28, appena posso me lo riguardo ...
     
    .
  4. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aamedeo @ 2/2/2008, 15:48)
    Vero.

    Devo riconoscere che la visione del DVD tutto sommato e' meno sconvolgente della lettura del "libretto" allegato anche se, come dice Jollyroger, chi non e' addentrato si fa facilmente un' idea sbagliata.

    x Jolly roger.
    Non avevo notato il fatto del F28, appena posso me lo riguardo ...

    Sì quello in pista di rullaggio è un F28 (mi sembra I-TIDI); quello che decolla invece un DC9 (mi pare I-TIGE o I-TIGB)

    l'opuscolo è fatto x attirare gli acquirenti, un 'missile' ipotetico fa + cassetta di una bomba/cedimento; però la trasmissione non divaga (giustamente) dai fatti.
    tempo fa acquistai anche quello di Minoli (dvd+libro)
     
    .
3 replies since 17/1/2008, 23:57   178 views
  Share  
.