Francesco De Gregori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    nel 1976 il cantautore romano pubblica l'album "Buffalo Bill" che contiene una canzone dal testo inquietante:

    Disastro aereo sul canale di Sicilia
    (F. De Gregori)

    Risulta peraltro evidente,
    anche nel clima della distensione,
    che un eventuale attacco ai Paesi Arabi
    vede l'Italia in prima posizione.
    Tutti sanno tutto dell'inizio
    ma nessuno può parlare della fine.
    E questa è la storia dell'aereo perduto
    al largo delle coste tunisine.
    La fabbrica di vedove volava
    a diecimila metri, sulla terra siciliana,
    il pilota controllava l'orizzonte,
    la visibilità era buona.
    Il pilota era un giovane ragazzo americano,
    ma faceva il soldato a Verona.
    E dieci chilometri sotto,
    ginestre e cemento a due passi dal mare
    e case popolari costruite sulla sabbia,
    nient'altro da segnalare.
    Solo la tomba di un giornalista,
    ancora difficile da ritrovare.
    E la fabbrica di vedove volava,
    sola, come un uccello da rapina.
    Il mare era una tavola azzurra
    ormai l'Africa era già più vicina.
    Nel cielo soltanto una striscia di neve,
    bianca, bianca di carta velina.



    per anni poi è girata la voce, poi smentita dallo stesso De Gregori, che la canzone "Buonanotte Fiorellino" del 1974 fosse dedicata ad un'amica, deceduta nell'incidente di Montagnalonga del '72.
     
    .
  2. mau807
     
    .

    User deleted


    Jolly mi hai fatto venire in mente un possibile collegamento.
    Chissà che De Gregori non si sia a questo ispirato.

    Verso il 74 75 un F104 del mio ex gruppo, il 21° di Cameri, rischierato a Trapani per l'allarme, durante un volo di addestramento sul canale di Sicilia, è scomparso, nessuna comunicazione radio anomala o emergenza, di esso e del pilota non si è mai trovata nessuna traccia.
    Ricordo il pilota, giovane mi pare tenente, anche il nome che però preferisco non citare. Quasi sicuramente un volo notturno.

    Sui giornali dell'epoca ricordo varie illazioni, anche l'abbattimento per invasione non autorizzata della Tunisia o di altro paese nordafricano.

    Per molti anni all'aeroporto ci è stato all'incrocio della strada che portava al piazzale della bandiera, un cippo con una targa a ricordo del fatto.


     
    .
  3. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mau807 @ 11/2/2008, 12:16)
    Jolly mi hai fatto venire in mente un possibile collegamento.
    Chissà che De Gregori non si sia a questo ispirato.

    Verso il 74 75 un F104 del mio ex gruppo, il 21° di Cameri, rischierato a Trapani per l'allarme, durante un volo di addestramento sul canale di Sicilia, è scomparso, nessuna comunicazione radio anomala o emergenza, di esso e del pilota non si è mai trovata nessuna traccia.
    Ricordo il pilota, giovane mi pare tenente, anche il nome che però preferisco non citare. Quasi sicuramente un volo notturno.

    Sui giornali dell'epoca ricordo varie illazioni, anche l'abbattimento per invasione non autorizzata della Tunisia o di altro paese nordafricano.

    Per molti anni all'aeroporto ci è stato all'incrocio della strada che portava al piazzale della bandiera, un cippo con una targa a ricordo del fatto.

    Maurizio c'è sempre da scoprire qualcosa a leggerti. Ieri sera ho fatto qualche ricerca, l'incidente di cui parli dovrebbe risalire al 18 settembre 1973 se vedi questa lista:
    http://www.916-starfighter.de/F-104_AMI_losses.htm
    credo anche di avere individuato l'identità del pilota, ma rispetto la tua volontà di non nominarlo (era un capitano, probabilmente originario di Bergamo o Brescia).
    come vedi dalla lista di F104 ne abbiamo persi parecchi, purtroppo con molte vittime tra i piloti ed anche a terra. anche quello precipitato nel 1987 in Sardegna non è mai stato ritrovato.
    sono d'accordo sul fatto che De Gregori sia stato ispirato dall'incidente del 1973 e dalle successive polemiche sul possibile abbattimento: nel testo del brano il riferimento alla "fabbrica di vedove" è senz'altro al F104. La "tomba di un giornalista" invece è quella di Mauro de Mauro, anche lui scomparso nel nulla (probabilmente ucciso ed occultato dalla mafia) in seguito a d alcune sue inchieste; tra le altre il Golpe Borghese e il caso Mattei, tanto per restare in tema di disastri aerei.

     
    .
  4. mau807
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jollyroger88 @ 14/2/2008, 12:14)
    Maurizio c'è sempre da scoprire qualcosa a leggerti. Ieri sera ho fatto qualche ricerca, l'incidente di cui parli dovrebbe risalire al 18 settembre 1973 se vedi questa lista:
    http://www.916-starfighter.de/F-104_AMI_losses.htm
    credo anche di avere individuato l'identità del pilota, ma rispetto la tua volontà di non nominarlo (era un capitano, probabilmente originario di Bergamo o Brescia).......

    Anche te come ricerche vedo che trovi tutto.

    Non ho nominato il pilota semplicemente perchè non vorrei, per uno scherzo di memoria, sbagliarmi e nominare qualche altro ...fortunatamente vivo. A questo punto vediamo se ricordo bene.. comincia per CU..... di sei lettere.

    Invece scorrendo la lista del link che hai citato, mi hai fatto ricordare un altro episodio,tanto terribile per il 21° gruppo, che ne ho un ricordo vivissimo.

    07.02.1968 6554 F-104G 53-.. 53St 21Gr Mid-air collision during night mission with MM6562. Pilot ejected
    07.02.1968 6562 F-104G 53-.. 53St 21Gr Mid-air collision during night mission with MM6554. Pilot ejected but died.

    09.06.1968 6592 F-104G 53-13 53St 21Gr Cause unknow, possible pitch-up. Pilot killed


    Sono due episodi che in fin dei conti possono essere considerati un solo fatto. Il secondo infatti è strettamente collegato ed è il seguito del primo.
    Del secondo forse la data è sbagliata. Perchè ricordo che era domenica e l'incidente avvenne al ritorno dalla manifestazione sfilata del 2 giugno a Torino.
    Ma è una storia un pò lunga.. per certi versi irrazionale .. non sono superstizioso, però da allora tra i miei avioni ho sempre fatto in modo che il 13 di carrozzella non ci fosse.




     
    .
  5. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    dato che altri argomenti languono, riprendo questo thread meno 'tecnico', per raccontare un altro aneddoto (sempre che a qualcuno interessi).
    nel 1995 cinque giovanotti tedeschi formano un gruppo rock e con molto cattivo gusto scelgono il nome di RAMMSTEIN (scritto con 2 'M' ).
    il loro primo disco viene intitolato 'Herzeleid', che tradotto in italiano risulta 'mal di cuore': l'incidente della PAN del 1988 avvenne appunto durante la manovra del 'cardioide'.
    l'ultima canzone del disco si intitola proprio 'Rammstein' (di nuovo scritto con 2 M), ed il testo parla di 3 uccelli che non cantano + (riferimento ai 3 MB339 precipitati), di sangue sulla pista, di uomini che bruciano e bambini che piangono.
    qualche anno dopo il gruppo dei Rammstein si trovò sul banco degli imputati nel processo x un'altra strage: sul diario dei 2 autori della strage al Liceo di Columbine del '99 furono trovate alcune frasi giudicate come 'istigazioni alla violenza', estrapolate dai testi delle canzoni del gruppo tedesco.
     
    .
4 replies since 8/2/2008, 11:06   328 views
  Share  
.