La storia infinita... o quasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atcer
     
    .

    User deleted


    Salve, mi presento
    sono un controllore di volo civile, adesso, militare nel recente passato per circa 5 intensi anni come maresciallo CTA dell'Aeroanutica Militare.
    All'epoca dei fatti di Ustica avevo pochi mesi, ovviamente non ho saputo nulla di questa tragica vicenda
    fino alla fine degli anni '80. Di quel periodo ricordo infatti la famosa telefonata alla trasmissione televisiva
    "telefono giallo". Da lì ho iniziato a cercare informazioni su tutta la storia.
    In seguito, grazie alle competenze acquisite, mi sono dedicato alla lettura di molte delle comunicazioni telefoniche
    tra i centri Radar e e della trascrizione delle comunicazioni tra l'IH870 e il controllo del traffico aereo.
    Molte volte mi sono chiesto cosa avrei fatto se mi fossi trovato io nei panni del controllore che vide sparire
    la traccia dell'I-TIGI dallo schermo. Difficile trovare una risposta.
    Probabilmente avrei fatto le stesse cose.
    Ma mi sono chiesto anche cosa fosse successo se ci fosse stata un'agenzia specializzata nelle investigazioni aeronautiche
    (mi riferisco più a qualcosa del tipo National Transportation Safety Board e non alla nostra ANSV,
    troppe volte ancora con le mani legate).
    Forse non ci sarebbero state accuse di depistaggio per la distruzione di materiale che nomalmente viene cancellato dopo pochi mesi.
    Quanti se, quanti ma, quanti forse... gli stessi che hanno alimentato tutti gli scenari di questa triste vicenda.
    Personalmente non ho mai avuto una idea chiara su cosa possa essere successo.
    Forse è vero che c'era qualche aereo di troppo, ma magari non aveva nulla a che fare con la caduta del DC-9.
    Oppure quella notte si è rischiata la III guerra mondiale, ma il sacrificio di un aereo civile e dei suoi sfortunati
    occupanti l'ha evitata.
    Un giorno il segreto di stato (nostro o di qualche altro paese) cadrà e qualche informazione in più verrà fuori, a favore dei familiari delle vittime
    delle persone che sono state indagate e di tutti noi che abbiamo cercato di sapere.
    Fino a quel momento ritengo che quella notte possa essere successo tutto o niente, uno scenario tipo "Baia dei Porci", un attentato di matrice terroristica, o un semplice tragico fatale incidente aereo.
    Perdonatemi se invece di fare passi avanti e fonrire un piccolo contributo al sapere, propino i soliti dubbi e le solite teorie,
    ma non mi tiro indietro per discutere di traffico aereo, anche se le differenze tra il controllo anni '80 e il controllo di oggi sono notevoli, specie
    per ciò che riguarda la fraseologia.
    Spero di non avervi annoiato ma avevo voglia di esporre il mio pensiero a qualcuno che può capirlo.
    Infine rivolgo i più sentiti complimenti all' autore del sito per l'impegno profuso nella realizzazione del sito e
    per la quantità di informazioni raccolte, che danno la possibilità a tutti di conoscere e farsi la propria idea inidpendentemente da tutto e tutti.
    A presto, Papa Romeo.
     
    .
  2. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Ciao atcer.
    Avrai notato che ultimamente il forum e' poco frequentato (purtroppo anche da me), per cui prendo io l' onore di darti il benvenuto.
    Certamente il tuo contributo alle discussioni potra' essere molto importante per la tua esperienza in un campo in cui non molti di noi possono dire la loro.
    Ed infatti sarebbe interessante sentire la tua opinione in questo settore ( e mi riferisco per esempio sia ad AA450-AJ450 sia alle azioni dei radaristi di quella sera, alcunidei quali sono stati incriminati senza, a mio parere, entrarci niente).
    Mi scuso in anticipo se non trovero' prestissimo il tempo di replicare ai tuoi post, ma spero che se mai il lavoro mi lascera' un po' di tempo libero cerchero' il modo di farmi perdonare.

    A presto

    P.S. Non so se l' ho gia' fatto prima, ma mi associo ai tuoi complimenti per MAurizio, autore del sito che secondo me e' il migliore mai fatto sull' argomento "Ustica".

    Bye.
     
    .
  3. atcer
     
    .

    User deleted


    Grazie per il benvenuto,
    sto leggendo un po' per volta tutte le sezioni del forum, sarò felice di rispondere ai vari argomenti, anche se il tempo sarà poco anche per me.
    A presto.
     
    .
  4. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atcer @ 13/3/2008, 20:43)
    Grazie per il benvenuto,
    sto leggendo un po' per volta tutte le sezioni del forum, sarò felice di rispondere ai vari argomenti, anche se il tempo sarà poco anche per me.
    A presto.

    benvenuto anche da parte mia, e grazie x i tuoi futuri contributi!
    JR
     
    .
3 replies since 11/3/2008, 18:32   347 views
  Share  
.