Ci siamo addormentati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Sono il primo a dover fare autocritica, visto che anch' io non sono molto presente sul forum, ma a quanto pare ci siamo addormentati, e questo non e' bene.
    Cerchiamo di trovare cose nuove di cui discutere per non lasciar languire un forum cosi' interessante.

    Cosi' ricomincio io, contento di essere smentito da chi ne sa piu' di me......

    Continuo il thread "Cosa succede dopo 18.59........"

    Spero che qualcuno mi risponda,magari Maurizio che dovrebbe essere il piu' esperto di noi in questo.

    Saluti
     
    .
  2. Maxmi73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma da sempre appassionato della vicenda di Ustica.NON sono un esperto o un tecnico,ma lavorando in aeroporto ho una,diciamo,giusta cognizione di causa,avendo a che fare con diverse tipologie di aeromobili. Vi sarei grato se potreste soddisfare alcuni particolari della vicenda che mi sono sfuggiti o che non ho ben chiari,fermo restando che ultimamente trovo diversi link su Ustica bloccati o non leggibili.Vado con un ordine,del tutto personale:
    a) Anni fa,verso la fine dei '90,ebbi modo di vedere (purtroppo solo negli ultimi 15 minuti,visto che ne ignoravo la programmazione) un interessantissimo documentario Rai (Rai 3,credo) su Ustica,con immagini d'epoca e interviste a dei soccorritori.Ebbene,di quel documentario non c'e' piu' traccia,ne su YT o su internet in generale,ma mi rimase impressa la frase di un soccorritore,che parlo' del cadavere di un carabiniere (in divisa,suppongo!) con una caviglia spezzata in due, ma legata da un fazzoletto annodato.Una prova che nonostante la caduta alcuni passeggeri rimasero coscienti?
    b)Parlando con un comandante Alitalia (ora in pensione),egli mi disse che,durante la guerra del Vietnam,quando pilotava i 747 con scalo a Singapore,incrocio'spesso caccia militari (non specifico' di quale nazione) e che molto probabilmente parecchi si mettessero sotto la pancia del suo aereo,o comunque a ridosso dell'aeromobile.Che dite?
    c)La presenza a bordo del giornalista di Lotta Continua. Siamo sicuri che fosse solo una coincidenza? Nel 1980 il terrorismo stava via via scemando,ma leggendo i giornali dell'epoca bastava un comizio "scomodo" o anche un solo articolo per rischiare la pelle o per essere additati di terrorismo...
    d) Non ho mai letto se venne fatta un'indagine sulla posizione che ebbero i passeggeri le cui salme vennero trovate pressoche' integre,intendo quindi la zona dove erano seduti.Era per tutti piu' o meno la stessa? E dove? (Tralascio alcuni articoli dove si evince che i cadaveri fossero "stranamente scalzi")
    e) Rammstein e il sabotaggio...allora perche' non parlare anche di...suicidio? Magari indotto?

    Spero di non avervi annoiato e di non essere caduto nel ridicolo. Un saluto a tutti. Massimo
     
    .
  3. jollyroger8888
     
    .

    User deleted


    ciao Massimo, ecco qua come il buon senso mi porta a pensarla:
    a) d) sono stati recuperati, com'è noto, 39 corpi. verosimilmente erano quelli seduti nella parte di cabina più vicina alla coda, dove è iniziata la destrutturazione dell'a/m. su 8 di essi è stata eseguita l'autopsia che ha evidenziato che il decesso è stato provocato dall'impatto con la superficie del mare; non si può escludere (benchè poco probabile) che tra i rimanenti 31 qualcuno fosse deceduto per annegamento.
    il carabiniere con la caviglia fasciata è la prima volta che lo sento dire, ma tutto può essere, in particolare che si fosse già imbarcato con la fasciatura addosso. nei cadaveri scalzi non ci vedo nulla di strano, molti erano anche privi di indumenti, una cosa normale nella dinamica degli eventi di un disastro aereo
    b) può anche essere, ma non vedo il nesso
    c) abbattere un aereo per eliminare un singolo giornalista? qua mi sembra fantascienza, per quanto strumentalizzata dalla sorella della vittima in questione, per fare una brillante carriera politica
    e) anche qua direi fantascienza: se Nutarelli avesse deciso di togliersi la vita con un gesto eclatante, avrebbe semplicemente puntato il suo 339 verso terra, senza coinvolgere i suoi amici e gli spettatori
     
    .
  4. aamedeo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxmi73 @ 13/5/2012, 01:07) 
    .................................

    Spero di non avervi annoiato e di non essere caduto nel ridicolo. Un saluto a tutti. Massimo

    Qualunque discussione interessante, soprattutto se posta come hai fatto tu per cercare di capire e darsi delle risposte ai tanti interrogativi, sono graditissime, per cui stai tranquillo : non annoi nessuno e non c'e' nulla di ridicolo.
    Per quanto riguarda le tue domande:
    a) Per quanto io ricordi, tra i passeggeri c' era un agente di polizia reduce da una caduta che quindi potrebbe anche essere quello cui si riferiva l' intervista; ma, sempre per quanto ricordo (cito a memoria senza andare a consultare nulla), si trattava di una contusione alla schiena; ed ancora, essendo in convalescenza non avrebbe dovuto essere in divisa. Di carabinieri francamente non ho notizia.
    b) Se un inserimento "in scia" e' teoricamente possibile, mi sembra che le circostanze debbano essere considerate totalmente diverse; in quel caso, se anche succedeva, si trattava di operazioni "pianificate", studiate ed approvate con il concorso dell' organizzazione di controllo; qui, tutto il contrario.
    c) ed e) Non mi sento di aggiungere una sola parola a quanto ha detto jollyroger; quoto in pieno !
    d) Nessuna posizione dei passeggeri e' stata ricostruita con certezza; per alcuni si e' ipotizzata una posizione per circostanze particolari (difficolta' motorie o altro); per quelli recuperati in mare si e' supposto che siano stati proiettati fuori dallo squarcio della parte posteriore per cui si suppone, ma senza certezza, che fossero posizionati in coda. Per quanto riguarda poi il fatto che fossero scalzi, una caduta da 7.000 metri mi sembra normale in diversi casi che strappi via i vestiti .

    Ciao e a risentirci presto; proviamo a scrivere ancora su questo forum e tirar fuori altri argomenti interessanti.

     
    .
  5.  
    .

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Anonymous
    Tempo fa era possibile accedere al sito web stragediustica.it Si trovavano molte informazioni e spunti di riflessione. Perché è stato chiuso?
     
    .
4 replies since 25/4/2008, 19:51   140 views
  Share  
.