Le dichiarazioni di Cossiga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gifini60
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.Se non siete già tutti in vacanza mi potete dire cosa pensate delle dichiarazioni "seminuove" dell'ex picconatore ? All'epoca del disastro di Ustica esistevano missili a risonanza ? I velivoli della Marine Nationale ne erano dotati o si tratta dell'ennesimo depistaggio dei "servizi" ?
     
    .
  2. mau807
     
    .

    User deleted


    Ciao gifini60 benvenuto, non siamo in vacanza ma da alcuni mesi diciamo di essere in pausa di riflessione.

    Questo di Cossiga col suo missile a risonanza , si può definire un "ballon d'essai" giornalistico , è un "evergreen" , assieme al caso "Emanuela Orlandi".

    Tra pochi giorni poi, il 27 giugno, è l'anniversario e anche questo serve in qualche modo a mantenere vivo il caso.

    Ebbene , le dichiarazioni emerite, che giustamente definisci "seminuove", vennero rilasciate nel corso di una intervista radiofonica che risale al febbraio 2007, poco dopo la sentenza della Cassazione.

    In questi giorni l'Ansa , http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._102854993.html , di cui non è nuova la collaborazione con chi vuole i missili , la battaglia ecc, ha rispolverato la faccenda e la stampa nazionale ha seguito.

    Comunque questa attribuzione di Cossiga ad un missile francese non è neanche del 2007, ma risale a molti anni addietro. Si trova traccia di questo nelle audizioni di Cossiga in Commissione Stragi, più o meno primi anni '90 , e in modo più circostanziato anche nel processo in Corte di Assise nella udienza del 26 febbraio 2002
    durante la quale è stato stato fatto parlare, un cumulo di chiacchiere su chiacchiere e inutili divagazioni , in pratica di tutto e di più. Ai PM queste quattro ore di "rivezioni" non andavano neanche troppo a genio, in quanto in contrasto con le tesi accusatorie che rifiutavano il missile a favore della quasi collisione e che volevano principalmente dimostrare un coinvolgimento americano e non francese. Tanto è vero che nel seguito del proc esso di quanto detto da Cossiga non si è più parlato.

    Il testo della dichiarazione che gira in questi giorni sarebbe:

    "furono i nostri servizi segreti che, quando io ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora Sottosegretario Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della Marina, a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza. Se fosse stato ad impatto non ci sarebbe nulla dell'aereo"
    e anche
    "i francesi sapevano che sarebbe passato l'aereo di Gheddafi. La verità è che Gheddafi si salvò perché il Sismi, il generale Santovito, appresa l'informazione, lo informò quando lui era appena decollato e decise di tornare indietro. I francesi questo lo sapevano e videro un aereo dall'altra parte di quello italiano e si nascose dietro per non farsi prendere dal radar"

    A tutto l'insieme manca il benchè minimo riscontro.

    Ritengo inoltre sia inutile sommermarsi sul fatto che non esistono missili a risonanza , anche se il termine al grosso pubblico può sembrare plausibile e che identifichi un ordigno di un qualche tipo esistente.
    Credo sia un lapsus dell'emerito che forse ha fatto confusione . Intendeva riferirsi forse alle spolette di prossimità che fanno esplodere il missile quando passa vicino.

    Mah, grossolane approssimazioni, tutti i missili hanno la spoletta di prossimità oltre a quella ad impatto.

     
    .
  3. aamedeo
     
    .

    User deleted


    Domandina :
    Cosa e' cambato, oggi rispetto al Febbraio 2007, perchè il Presidente possa "svelare" gli autori ed addirittura come ?
     
    .
  4. jollyroger88
     
    .

    User deleted


    Temo che Cossiga sia ormai inattendibile...dal sito del Corriere:

    http://www.corriere.it/politica/08_luglio_...44f02aabc.shtml
    Perché lei è certo dell'innocenza di Mambro e Fioravanti per la strage di Bologna? Dove vanno cercati i veri colpevoli?
    «Lo dico perché di terrorismo me ne intendo. La strage di Bologna è un incidente accaduto agli amici della "resistenza palestinese" che, autorizzata dal "lodo Moro" a fare in Italia quel che voleva purché non contro il nostro Paese, si fecero saltare colpevolmente una o due valigie di esplosivo. Quanto agli innocenti condannati, in Italia i magistrati, salvo qualcuno, non sono mai stati eroi. E nella rossa Bologna la strage doveva essere fascista. In un primo tempo, gli imputati vennero assolti. Seguirono le manifestazioni politiche, e le sentenze politiche».

    Scusi, i palestinesi trasportavano l'esplosivo sui treni delle Ferrovie dello Stato?
    «Divenni presidente del Consiglio poco dopo, e fui informato dai carabinieri che le cose erano andate così. Anche le altre versioni che raccolsi collimavano. Se è per questo, i palestinesi trasportarono un missile sulla macchina di Pifano, il capo degli autonomi di via dei Volsci. Dopo il suo arresto ricevetti per vie traverse un telegramma di protesta da George Habbash, il capo del Fronte popolare per la liberazione della Palestina: "Quel missile è mio. State violando il nostro accordo. Liberate subito il povero Pifano"».


    l'affermazione in neretto è palesemente falsa:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Cossiga_II


    J.R.
     
    .
  5. albois
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Non esistono missile "a risonanza", fidatevi. Forse ne avrebbe bisogno lui.
    Magari voleva dire missile dotato di spoletta di prossimitá?
    Distinti saluti,
    Riccardo Quercioli
     
    .
  6. paoloviel
     
    .

    User deleted


    Cossiga era persona intelligente e gradevolissima, ma ogni tanto gli piaceva dire qualcosa per stupire o forse per sfotticchiare gli ascoltatori. Inoltre negli ultimi tempi mi è capitato di sentirgli alternare dichiarazioni sensatissime e precise ad altre che per carità di Patria definirei meno lucide. Aggiungo che sono perfettamente d'accordo sul fatto che nel 2002 Cossiga disse di non sapere niente, oggi diceva di aver sempre saputo che erano stati i francesi, e che se veramente fosse stato così sarebbe stata cosa gravissima e Cossiga avrebbe dovuto essere incriminato per reticenza e falsa testimonianza. La mia stima per Cossiga mi fa ritenere che non ci fosse in realtà niente di serio....
     
    .
5 replies since 22/6/2008, 19:23   1179 views
  Share  
.