Documentario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adler81
     
    .

    User deleted


    Solo a metà degli anni 80 si era sentita questa storia di passeggeri morti per annegamento, mentre nell'immediatezza si era parlato di lesioni da decompressione rapida (timpani rotti in primis) e lesioni traumatiche multiple. Ma il problema per me non é quello, vorrei solo una spiegazione plausibile per quella chiazza rossastra, sembra che finora nessuno si sia posto il problema...
     
    .
  2. jollyroger8888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 17:15) 
    Solo a metà degli anni 80 si era sentita questa storia di passeggeri morti per annegamento, mentre nell'immediatezza si era parlato di lesioni da decompressione rapida (timpani rotti in primis) e lesioni traumatiche multiple. Ma il problema per me non é quello, vorrei solo una spiegazione plausibile per quella chiazza rossastra, sembra che finora nessuno si sia posto il problema...

    non c'è nessun mistero riguardo il carburante: nei primi istanti dell'incidente (indipendentemente da quale sia stata la causa) il dc-9 ha perso i 2 motori, la coda e 3/4 circa della semiala sx; 39 delle persone a bordo sono state risucchiate fuori (sono le salme recuperate). il resto del velivolo (diciamo circa il 70% della fusoliera compreso cockpit, semiala dx, 1/4 di semiala sx e restanti passeggeri e i 2 piloti) è rimasto integro fino all'impatto con l'acqua, col suo carico di carburante nei serbatoi. tale "oggetto" aveva verosimilmente una certa portanza, in altre parole ha un po' "planato" ma cmq è precipitato senza possibilità di essere in qualche modo pilotato. all'impatto con l'acqua si è verificata la rottura parziale dei serbatoi che ha provocato la "chiazza".
    ci sono poi alcuni particolari davvero avvolti nel mistero, come un pomello proveniente dal cockpit trovato incastrato dentro ad uno dei 2 motori
     
    .
  3. jollyroger8888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adler81 @ 10/1/2012, 16:39) 
    Ciao jollyroger, grazie delle precisazioni, purtroppo visti gli argomenti le versioni al riguardo si sprecano, ho sentito dire ad esempio che Naldini riuscì ad eiettarsi ma il Martin Baker lo sparò contro il suolo!! Ho sentito di gente che foto alla mano avrebbe documentato l'eiezione anche di Nutarelli. Riguardo l'incidente di Rivolto anche lì ne ho sentito diverse, il solista, GB Molinaro disse solo di aver visto il fuoco a bordo pista, Liva, ex Pony 3, parlò di un malore di Gallus, da un'altra parte ho sentito di una avaria al pony 12 su cui volava quel giorno, quindi se sei in possesso di fonti certe sarei ben felice di visionarle e correggere le inesattezze.
    Riguardo l'altro articolo quali sono le tue impressioni?

    Ciao Adler ti indico qua un link:
    http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/hi...20Di%20Giovanni

    è l'unico che ho trovato riguardo l'incidente delle frecce tricolori del 2 giugno 1973, in cui perse la vita il cap. A. Gays.

    il Pony 7 pilotato da Gays, durante una delle ultime fasi del rientro alla base di Pratica di Mare, mentre i velivoli erano ancora in formazione, entrò in collisione col Pony 4, pilotato proprio da A. Gallus (che si eiettò)
    dalle pochissime informazioni che si trovano in rete, sembra che ad innescare la collisione sia stata una tardiva virata di Gallus, imputata ad un malfunzionamento della sua radio.
    tu sai di più di questo incidente? oltre tutto non mi è del tutto chiara la ricostruzione, sembrerebbe dall'articolo che i due aerei si siano schiantati dalle parti opposte della pista (Gays lato Torvaianica, Gallus lato Castel Porziano), quindi oltre 2km!
     
    .
  4. Adler81
     
    .

    User deleted


    Non ero nemmeno nato all'epoca, e neanche ai tempi di Ustica...al riguardo so che hanno eretto un monumento, un G91Y in livrea PAN alla memoria di Angelo Gays; sentii parlare di questo incidente per la prima volta nel blog di un consulente tecnico di Priore. Durante il sopralluogo a Timpa delle Magare nel 1990 racconta che era ancora ben visibile sul costone la buca lasciata dal MiG, molto simile a quella lasciata dal G91 di Gays.
    Ciò che non si spiegava era come mai il corpo di Gays si fosse completamente depezzato insieme all'aereo, mentre quello di Ezzedin Koal era non integro, ma quasi...
    Dalla brochure del 1973 risulta poi che Gallus nel 1973 era 2°fanalino, ossia Pony 9, e ho letto che i resti di quel G91 rimasero a lungo stoccati nella base...
     
    .
  5. jollyroger8888
     
    .

    User deleted


    sì esatto, nel 1973 Gallus pilotava il Pony 9; il n.4 credo fosse Montanari. se il memorial intitolato a Gays di cui parli è il G.91 davanti al circolo ufficiali di Pratica di Mare, quello è un PAN originale, non un Y riverniciato (MM6648).
    il perito a cui fai riferimento è L. Di Stefano, ho letto anch'io che abitava nelle vicinanze dell'incidente; sulla sua conclusione sui resti dei piloti non sono tuttavia molto d'accordo: a seconda dell'angolo d'impatto il pilota può essere sbalzato fuori (come accadde al libico) oppure restare intrappolato nel cockpit, come evidentemente è accaduto a Gays.
    ti posso citare un incidente in cui 2 F84 F dell'AM, in condizioni di scarsa visibilità, si schiantarono sull'appennino emiliano; la salma del capoformazione fu ritrovata pressochè integra, mentre del gregario non rimasero che dei poveri resti mutilati
     
    .
  6. Adler81
     
    .

    User deleted


    Ecco il monumento per Gays:
    http://www.canonclubitalia.com/public/foru...oe-t421795.html

    Quello dedicato a Gallus, il gate guardian della mia città:
    www.flickr.com/photos/casteddaiu/2234671129/

    Qui le parole di Gallus sulla collisione con Gays:
    http://utenti.multimania.it/frecceconeglia...icolo_epoca.htm
     
    .
20 replies since 2/2/2009, 08:54   866 views
  Share  
.