Corriere della Sera 27 giugno 2010

articolo di Andrea Purgatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paoloviel
     
    .

    User deleted


    Ho finalmente ricuperato la pagina del Corriere riportata nel titolo di questa discussione, e mi permetto qui qualche domanda sull' articolo di Purgatori, contando come sempre che qualcuno possa aiutarmi a capire. Nell' altra discussione "sentenza definitiva" riporto invece una noticina che fa riferimento all' altro articolo della stessa pagina, firmato da Francesco Alberti.
    Purgatori, a riprova delle solite affermazioni (almeno sei caccia in volo, Francia, Corsica, portaerei et similia) afferma che (cito pressochè testualmente), "esiste una rogatoria formale del 1999 a cui una commissione di tecnici Nato, di cui faceva parte anche un alto ufficiale della nostra Aeronautica, risponde certificando lo scenario di guerra che qualcuno si ostina ancòra ad ignorare".
    --->>> Domando: di quale rogatoria si parla ? di quale commissione Nato ? Non ho trovato niente da nessuna parte.
    Leggendo i punti riportati da Purgatori, i primi due punti sono i soliti punti della perizia Dalle Mese demoliti da Giubbolini. Forse la "commissione Nato" ha riconfermato la Dalle Mese ? Come e dove si può trovare qualcosa ?
    Al punto 3 si dice che:
    a. da Solenzara (Corsica) e probabilmente da una portaerei sconosciuta si alzarono in volo almeno sei caccia le cui traiettorie si riscontrano
    "senza ombra di dubbio" in prossimità del DC9 prima, durante e dopo l' esplosione.
    b. il governo francese sostiene che a Solenzara l' attività terminò alle 17,30 mentre in realtà si decollò e si atterrò fino alle 22,30.
    --->>> Domando ancòra: da dove viene fuori tutto ciò ? Non avevo ancora sentito parlare di Solenzara...
    Grazie in anticipo.
     
    .
  2. aamedeo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paoloviel @ 17/10/2010, 20:37)
    Purgatori, a riprova delle solite affermazioni (almeno sei caccia in volo, Francia, Corsica, portaerei et similia) afferma che (cito pressochè testualmente), "esiste una rogatoria formale del 1999 a cui una commissione di tecnici Nato, di cui faceva parte anche un alto ufficiale della nostra Aeronautica, risponde certificando lo scenario di guerra che qualcuno si ostina ancòra ad ignorare".
    --->>> Domando: di quale rogatoria si parla ? di quale commissione Nato ? Non ho trovato niente da nessuna parte.

    Non sei il solo......
    Siamo alle solite. Se fosse esistita una cosa del genere, credi che nessuno avrebbe portato i documenti per sbatterli in faccia a tutti quelli che al missile non credono ? Perche' Purgatori non la pubblica ?
    Se io sostengo che mia suocera salta con l'asta 6 metri e 20, non posso pretendere di essere creduto solo perche' lo dico io, ma devo portare i FATTI, cioe' un filmato in cui si vede mia suocera saltare 6,20 oppure un referto UFFICIALE dei giudici di gara, e gli stessi lo devono confermare anche successivamente; se questo non succede non mi posso atteggiare a vittima se la gente non mi crede .....

    CITAZIONE (paoloviel @ 17/10/2010, 20:37)
    Leggendo i punti riportati da Purgatori, i primi due punti sono i soliti punti della perizia Dalle Mese demoliti da Giubbolini. Forse la "commissione Nato" ha riconfermato la Dalle Mese ? Come e dove si può trovare qualcosa ?

    .... vedi sopra.... da nessuna parte

    CITAZIONE (paoloviel @ 17/10/2010, 20:37)
    Al punto 3 si dice che:
    a. da Solenzara (Corsica) e probabilmente da una portaerei sconosciuta si alzarono in volo almeno sei caccia le cui traiettorie si riscontrano
    "senza ombra di dubbio" in prossimità del DC9 prima, durante e dopo l' esplosione.
    b. il governo francese sostiene che a Solenzara l' attività terminò alle 17,30 mentre in realtà si decollò e si atterrò fino alle 22,30.
    --->>> Domando ancòra: da dove viene fuori tutto ciò ? Non avevo ancora sentito parlare di Solenzara...
    Grazie in anticipo.

    La portaerei e' un'illazione di Purgatori, mai riscontrata da nessuna parte.
    Per quanto riguarda Solenzara, la questione e' ben diversa.
    Dopo un certo tempo, ma solo in occasione dell' inchesta Priore, il gen. Niccolo' Bozzo dei carabinieri, certamente persona degna della massima fede, dichiaro' (e lo confermo' poi al processo d'Assise) di essere stato tenuto sveglio nella sua camera d'albergo a Solenzara fino a tardi la sera del 27 Giugno da aerei che decollavano ed atterravano in continuazione.
    Ora, anche senza immaginare assolutamente un errore magari di un giorno (ripeto, il gen. Bozzo va considerato della massima attendibilita' per cui se dice che era il 27 era il 27), ma in ogni caso va rilevato che Solenzara, rispetto al punto dell' incidente, e' abbastanza lontanuccio ..... forse un po' troppo per stabilire una relazione .....

    Il commento al resto dell' articolo di Purgatori a dopo.

    Ciao
     
    .
  3. paoloviel
     
    .

    User deleted


    Non ho ancòra letto tutto quello che voglio, e quindi in circostanze come questa mi chiedo sempre se qualcun altro magari ci si è imbattuto casualmente e ne sa di più. Il mio dubbio in questo momento è che la "rogatoria 1999" sia in realtà il supplemento 1999 Dalle Mese, ma se si tira in ballo la NATO ci dovrà essere qualcosa di più e/o di diverso. Su Solenzara in effetti anch'io l' unica cosa che ho trovato finora è l' intervista al generale Bozzo. Adesso provo a vedere se riesco a chiedere direttamente a Purgatori. Grazie per ora e saluti.
     
    .
  4. aamedeo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paoloviel @ 19/10/2010, 15:50)
    ...... Adesso provo a vedere se riesco a chiedere direttamente a Purgatori. Grazie per ora e saluti.

    Una preghiera..... se riesci ad avere qualcosa da Purgatori (o anche da chiunque altro) che non sia rintracciabile in rete nei siti rilevanti (questo e stragi80), mi faresti cosa molto gradita nel farlo avere anche a me. Ovviamente parlo di documenti, non di comizi come l' articolo del 27 Giugno, che ora passo a commentare. Grazie in anticipo.

    ** Commento all' articolo del 27/6/2010. ** (seguo l' ordine dei punti dell' articolo)

    Primo. A prescindere dalla validita' dell' "inserimento in scia", per il quale ti invito a leggere gli ottimi commenti dell' autore di questo sito ed anche i post sul forum, sia sull' "aereo in scia" che sul "Corridoio segreto", se Purgatori ha le carte del "SISMI di Verona", vorrebbe avere la bonta' di farcele leggere e spiegarci perche' non le ha portate alla Magistratura ????

    Secondo. A prescindere dall' ipotetica intercettazione assegnata a due aerei da addestramento di cui uno col solo allievo a bordo (Gianelli), e quindi totalmente disarmati, che invece secondo norma avrebbe dovuto essere eseguita dal reparto di pronto impiego in servizio quella sera, si torna ancora alla stupidaggine dell' "emergenza generale secondo le procedure NATO"; ora, questo non e' mestiere mio perche' io non sono e non sono mai stato un pilota militare, ma ti riporto qui quanto scritto da qualcuno che invece LO E'; purtroppo non ricordo se e' un pezzo estratto dai verbali di udienza dell'Assise o un passo che ho copiato da un forum aeronautico, e non mi ricordo neanche l'autore, quindi lo dico con parole mie ma con la certezza di aver capito bene e quindi di essere abbastanza preciso...
    - "La coppia di 104 ha squoccato emergenza , può essere anche più di una volta, quando ha contattato il GCA. Questa procedura è del tutto normale quando un pilota per atterrare chiede l'assistenza del GCA; questo risulta comodo per il pilota cosi' e' il GCA stesso che si preoccupa di tutto.
    La procedura è questa: il pilota chiama il GCA sulla sua frequenza (per esempio Grosseto GCA), gli dice chi è, che vuole fare e la posizione in range e radiale dal Tacan della base.
    L'operatore GCA guarda sullo schermo e lo cerca su quella radiale e a quella distanza; quando lo trova, per essere sicuro che sia proprio lui gli chiede di "squoccare un flash".
    Il pilota tiene premuto sullo stick l'apposito pulsante del flash IFF e alla radio contemporaneamente dice "Flash" . L'operatore vede nello stesso momento comparire sulla traccia i baffi dell'emergenza ed è sicuro in questo modo di aver trackato proprio quel velivolo con cui è in contatto radio e può fornire i vettori per il rientro alla base. "

    ...... e noi ancora stiamo a leggere dell' "emergenza generale" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Terzo.
    "Da Solenzara si alzano in volo almeno sei caccia le cui traiettorie si riscontrano senza ombra di dubbio in prossimità dell’aereo di linea prima, durante e dopo l’esplosione".
    Questo invece E' MESTIERE MIO ! Mi sono scritto un programmino che interpreta le tracce del radar di Ciampino, e di altri aerei intorno al DC9 non c' e' neanche l' ombra ! (Ho avuto per un istante la tentazione di fartelo avere, ma la gestione e' cosi' incasinata , visto che l'ho scritto a mio esclusivo uso e consumo, che mi sono reso conto che sarebbe inutile) se vuoi posso mandarti la schermata nella quale si vede che non c' e' proprio niente. Tra parentesi, anche sui famosi -17 e -12 ci sarebbe parecchio da dire, ma non e' il momento.

    A presto.
     
    .
  5. paoloviel
     
    .

    User deleted


    Sto cercando un indirizzo di e-mail di Purgatori, ma per il momento non ho ancòra trovato niente. Per quanto riguarda l' articolo in se e per se, avevo tralasciato i punti 1 e 2 perchè non mi dicevano niente di nuovo: sull' "inserimento in scia" e sul "corridoio segreto" avevo già letto i commenti a cui ti riferisci, che sono straesaurientissimi. Devo leggere la deposizione di Bonazzi di fronte alla corte di Assise (28/5/2003) che avevo già scorso in fretta e che mi sembra ad occhio sensazionale per competenza e chiarezza: ma 100/200 pagine sono un bel malloppo da digerire ! E' possibile che le informazioni che tu riporti sullo squoccamento ecc. vengano da lì ?
    Naturalmente se riesco a contattare Purgatori metto tutto a disposizione a te e qui sul forum !!!
     
    .
  6. aamedeo
     
    .

    User deleted


    No, non vengono da li'. Ho usato le parole che avevo riportato su un appunto (txt) che mi ero fatto a seguito o di una lettura su un forum o direttamente parlando con qualche amico pilota; sinceramente non mi ricordo proprio.

    Comunque ho riletto la deposizione Bonazzi (confesso che lo avevo fatto molto superficialmente, ma non e' che ho letto tutti ma proprio tutti gli atti del processo) e sono contentissimo di notare che quanto ricordavo e che mi ero trascritto trova una conferma autorevolissima e precisa.

    A presto.

     
    .
  7. paoloviel
     
    .

    User deleted


    La deposizione Bonazzi è mitica per chiarezza, dettaglio, precisione, competenza. Altro non c'è da aggiungere ! Ho mandato tre domande a Purgatori, il quale mi ha molto cortesemente invitato a scrivere al suo indirizzo e-mail, e attendo che mi risponda.
     
    .
  8. paoloviel
     
    .

    User deleted


    Help !! Qualcuno può aiutarmi ? Non riesco più a trovare le relazioni radaristiche del prof. Dalle Mese e dell' ing. Giubbolini. Mi sembrava fossero accessibili dal Libro Bianco dell' Aeronautica e anche forse dall' interno di questo sito... Mi sbaglio ? Dove sono andate a finire ? Grazie !!!
     
    .
  9. aamedeo
     
    .

    User deleted


    L'unica della quale ho disponibilita' e' la relazione per "Commenti al documento "Risposta a Quesiti Aggiuntivi del 28 Luglio 1997"" al prof. Dalle mese, scritta dall' ing. Giubbolini. Se vuoi te la mando, ma la trovi come allegato al libro bianco .
    Per quanto riguarda le tre precedenti (Dalle Mese 1, Commenti Giubbolini a Dalle Mese 1, Chiarimenti Dalle Mese 28/7/97) non mi ricordo di averle viste in giro (ma forse sbaglio io), comunque ne trovi ampi stralci sia sul sito del libro bianco sia nell' ordinanza Priore.
    Se poi hai le versioni integrali, sarebbe interessante averle.....
    Ciao
     
    .
  10. Adler81
     
    .

    User deleted


    Purgatori ho smesso di seguirlo dopo che ho assistito ad un dibattito che lui e la Bonfietti tennero con Corrado Augias in cui hanno continuato a "buttare merda" su Naldini e Nutarelli, lasciando intendere allo spettatore magari poco informato che "loro sapevano e non hanno detto nulla".
    Chi ha detto a Purgatori che i due erano in volo quella sera? Già che c'era ha fatto qualche domanda anche a Moretti, che quella sera era in volo anche lui, e che della PAN ne divenne anche comandante? Ha sentito pure Bergamini e Giannelli? Chi é la fonte che lo informa, magari la stessa di Andrea Crociani?
    Visto che i francesi sono, a suo dire così restii, perché non si fa un giro in Bosnia o in Croazia per constatare se e dove venivano revisionati i MiG di Gheddafi per esempio?
    E la Bonfietti che parla di un pilota francese suicidatosi una volta appreso del disastro su quali basi parla??
    Perché invece di continuare a buttare merda su due tombe il signor Purgatori non inizia ad indagare sul serio sulle morti di Gari, di Marcucci e di Totaro ad esempio?

    Edited by Adler81 - 23/1/2012, 09:06
     
    .
  11. aamedeo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 14:41) 
    Visto che i francesi sono, a suo dire così restii, perché non si fa un giro in Bosnia o in Croazia per constatare se e dove venivano revisionati i MiG di Gheddafi per esempio?

    Scusa, ma non capisco il nesso .....

    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 14:41) 
    E la Bonfietti che parla di un pilota francese suicidatosi una volta appreso del disastro su quali basi parla??

    Sulla base dei tanti sproloqui che si sono sentiti in giro.

    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 14:41) 
    Perché invece di continuare a buttare merda su due tombe il signor Purgatori non inizia ad indagare sul serio sulle morti di Gari, di Marcucci e di Totaro ad esempio?

    Forse perche' non c' e' niente da indagare ?
     
    .
  12. Adler81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aamedeo @ 30/1/2012, 14:14) 
    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 14:41) 
    Visto che i francesi sono, a suo dire così restii, perché non si fa un giro in Bosnia o in Croazia per constatare se e dove venivano revisionati i MiG di Gheddafi per esempio?

    Scusa, ma non capisco il nesso .....

    Quelle poche volte di cui se ne parla non si sente dire altro, perché non fare chiarezza?

    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 14:41) 
    E la Bonfietti che parla di un pilota francese suicidatosi una volta appreso del disastro su quali basi parla??

    Sulla base dei tanti sproloqui che si sono sentiti in giro.

    CITAZIONE (Adler81 @ 16/1/2012, 14:41) 
    Perché invece di continuare a buttare merda su due tombe il signor Purgatori non inizia ad indagare sul serio sulle morti di Gari, di Marcucci e di Totaro ad esempio?

    Forse perche' non c' e' niente da indagare ?

    Visto che di Nutarelli e Naldini sono stati interrogati colleghi, mogli e amanti e non si é chiarito nulla, perché non concentrarsi su altri casi?
    Per Gari é stata fatta un'autopsia ad esempio? Strano un infarto a 32 anni...
    Marcucci, morto carbonizzato nel relitto di un aereo che non reca segni di incendio, così come la vegetazione circostante, nei presi sembra ci sia pure della neve...
    Totaro, ex ufficiale medico della PAN, impiccatosi alla maniglia della porta del bagno...curioso...
     
    .
  13. fabio caputo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sul caso ustica ci sono di sicuro le 81 vittime del DC-9; Le vittime tra militari e civili (secondo loro morti per suicidio o per incidenti) e non conosco il numero preciso; Poi ci sono le vittime dell'incedente (a detta sempre di loro) delle Frecce Tricolori in Germania del 1988; Inoltre secondo me anche le vittime della strage di Bologna del1980 è legata a Ustica per deviare l'opinione pubblica o come avvertimento all'Italia di lasciar perdere il caso Ustica.
    Di sicuro quella notte nei nostri cieli e spazio aereo giravano parecchi aerei militari stranieri senza alcun permesso e con l'arroganza e prepotenza come se l'Italia nel Mediterraneo non esistesse. Su questo non potrò mai perdonare a chi sapeva bene e lo sa tuttora ciò che successe quella notte. E, non credo proprio che il Governo, i vertici dell' Aeronautica, dei Servizi di allora non sapessero la verità. Posso pure tollerare il viscidume dei politici di allora, in quanto il nostro Paese se lo sono svenduto. Basta vedere le schifezze dei nostri politici odierni!!! Ma lasciare che facessero tutta sta mattanza di nostri militari e civili che sapevano la verità, ai nostri Generali non glielo perdono.
     
    .
12 replies since 17/10/2010, 19:37   366 views
  Share  
.