Corriere della Sera 27 giugno 2010

articolo di Andrea Purgatori

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  1. aamedeo
     
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    CITAZIONE (paoloviel @ 19/10/2010, 15:50)
    ...... Adesso provo a vedere se riesco a chiedere direttamente a Purgatori. Grazie per ora e saluti.

    Una preghiera..... se riesci ad avere qualcosa da Purgatori (o anche da chiunque altro) che non sia rintracciabile in rete nei siti rilevanti (questo e stragi80), mi faresti cosa molto gradita nel farlo avere anche a me. Ovviamente parlo di documenti, non di comizi come l' articolo del 27 Giugno, che ora passo a commentare. Grazie in anticipo.

    ** Commento all' articolo del 27/6/2010. ** (seguo l' ordine dei punti dell' articolo)

    Primo. A prescindere dalla validita' dell' "inserimento in scia", per il quale ti invito a leggere gli ottimi commenti dell' autore di questo sito ed anche i post sul forum, sia sull' "aereo in scia" che sul "Corridoio segreto", se Purgatori ha le carte del "SISMI di Verona", vorrebbe avere la bonta' di farcele leggere e spiegarci perche' non le ha portate alla Magistratura ????

    Secondo. A prescindere dall' ipotetica intercettazione assegnata a due aerei da addestramento di cui uno col solo allievo a bordo (Gianelli), e quindi totalmente disarmati, che invece secondo norma avrebbe dovuto essere eseguita dal reparto di pronto impiego in servizio quella sera, si torna ancora alla stupidaggine dell' "emergenza generale secondo le procedure NATO"; ora, questo non e' mestiere mio perche' io non sono e non sono mai stato un pilota militare, ma ti riporto qui quanto scritto da qualcuno che invece LO E'; purtroppo non ricordo se e' un pezzo estratto dai verbali di udienza dell'Assise o un passo che ho copiato da un forum aeronautico, e non mi ricordo neanche l'autore, quindi lo dico con parole mie ma con la certezza di aver capito bene e quindi di essere abbastanza preciso...
    - "La coppia di 104 ha squoccato emergenza , può essere anche più di una volta, quando ha contattato il GCA. Questa procedura è del tutto normale quando un pilota per atterrare chiede l'assistenza del GCA; questo risulta comodo per il pilota cosi' e' il GCA stesso che si preoccupa di tutto.
    La procedura è questa: il pilota chiama il GCA sulla sua frequenza (per esempio Grosseto GCA), gli dice chi è, che vuole fare e la posizione in range e radiale dal Tacan della base.
    L'operatore GCA guarda sullo schermo e lo cerca su quella radiale e a quella distanza; quando lo trova, per essere sicuro che sia proprio lui gli chiede di "squoccare un flash".
    Il pilota tiene premuto sullo stick l'apposito pulsante del flash IFF e alla radio contemporaneamente dice "Flash" . L'operatore vede nello stesso momento comparire sulla traccia i baffi dell'emergenza ed è sicuro in questo modo di aver trackato proprio quel velivolo con cui è in contatto radio e può fornire i vettori per il rientro alla base. "

    ...... e noi ancora stiamo a leggere dell' "emergenza generale" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Terzo.
    "Da Solenzara si alzano in volo almeno sei caccia le cui traiettorie si riscontrano senza ombra di dubbio in prossimità dell’aereo di linea prima, durante e dopo l’esplosione".
    Questo invece E' MESTIERE MIO ! Mi sono scritto un programmino che interpreta le tracce del radar di Ciampino, e di altri aerei intorno al DC9 non c' e' neanche l' ombra ! (Ho avuto per un istante la tentazione di fartelo avere, ma la gestione e' cosi' incasinata , visto che l'ho scritto a mio esclusivo uso e consumo, che mi sono reso conto che sarebbe inutile) se vuoi posso mandarti la schermata nella quale si vede che non c' e' proprio niente. Tra parentesi, anche sui famosi -17 e -12 ci sarebbe parecchio da dire, ma non e' il momento.

    A presto.
     
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12 replies since 17/10/2010, 19:37   368 views
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